• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frangipane - Plumeria: TRAVASO in questo periodo durante la fioritura!!!

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisongo di un consiglio urgente su cosa fare con la mia frangipane. In questi giorni sta aprendo molte foglie e i "grappoli" di boccioli si stanno aprendo.
Solo che ha raggiunto una mole piuttosto grande e mi rendo conte che è molto sacrificata nel suo vaso, perchè è troppo piccolo. Cosa posso fare ora? Lasciarla così oppure prendo un vaso + grande e glielo cambio oggi stesso?
Cioè la pianta soffrirà il cambio di vaso????. NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE che patisca perchè se muore non saprei dove cavolo prenderne un'altra di pianta così bella!!!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Intanto metti il luogo da dove scrivi serve a ricevere consigli mirati. Da quello che so la plumeria non soffre nei vasi piccoli anzi il vaso grande è sconsigliato. Quanto è grande il vaso della tua pianta?

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho questa pianta da 10 anni e ho un po di esperienza e t devo contraddire. Si tratta praticamente di un albero e di spazio ne ha bisogno. In passato gli ho cambiato il vaso tre volte nella sua vita (nn in questo periodo, sempre in primavera) e ogni volta ha fatto una crescita incredibile trovandosi con + spazio. Ora è un alberello di circa 1,70 in un vaso da 40. E mi sembra abbastanza sacrificata. Ma in questa stagione, pur conoscendo bene la pianta, vorrei un consiglio se conviene fare il travaso.
Cmq sn a Torino e la pianta lo sempre esposta in pieno sole e ha fatto ogni anno tantissime foglie e grappoli pieni di fiori. Uno spettacolo.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non metto in dubbio la tua esperienza, anch'io come te sapevo che la plumeria vuole un vaso grande ma pare che non è così, tempo fa un utente che non scrive più su questo forum le teneva nei vasi piccoli e mi spiegò che è una pianta con un apparato radicale non molto sviluppato. L'esperto di plumelie in questo forum è Pietro Puccio, spero che passi da questo topic per poterti consigliare meglio.

helen

Giardinauta Senior
è una pianta moolto bella e non ho esperienza con essa!...l'unica cosa che mi viene spontaneo chiedere è come fai a coltivare una Plumeria a Torino? in inverno poi?...

andreajb

Aspirante Giardinauta
Allora effettivamente fa riferimento a vasi piuttosto piccoli. Ora la mia è circa 1,70 in un vaso da 38 +o- ed onestamente è troppo piccolo. Ne ho preso uno da 45 anke x dargli + stabilitá.
Anke secondo me nn necessità di vasi molto grandi ma attenzione, un vaso piccolo la sacrifica molto limitandola nella crescita. Ripeto ora è circa 1,70 e sta in vaso da 38, anke a vista si vede ke è piccolino.
Tutte le volte ke le ho cambiato vaso si è sviluppata enormemente x poi stabilizzarsi.

Invece ho il dubbio se posso sostituirlo ora ke sta facendo la fioritura.

A Torino la coltivo molto bene. Devi cercare un punto in cui possa prendere + sole possibile. Annaffiatura regolare anke tt i gg se la terra e asciutta se no la annaffio i giorni successivi.
Durante l'inverno va ASSOLUTAMENTE ritirata in casa. Fuori anke se ben coperta muore. Da settembre inizia a perdere tt le foglie x poi risvegliarsi in primavera inoltrata.

helen

Giardinauta Senior
adesso che è in piena fioritura io non la toccherei,ma ripeto è una pianta che ho visto solo in fotografia e quindi probabilmente non faccio testo! quindi..a settembre comincia a perdere le foglie e tu la ritiri ai primi freddi immagino,poi la sistemi in casa dove riceve molta luce? sospendi poi le annaffiature? racconta:eek:k07:mi interessa molto perchè vorrei acquistarla prima o poi...

andreajb

Aspirante Giardinauta
quindi..a settembre comincia a perdere le foglie e tu la ritiri ai primi freddi immagino,poi la sistemi in casa dove riceve molta luce? sospendi poi le annaffiature? racconta:eek:k07:mi interessa molto perchè vorrei acquistarla prima o poi...
Ciao Elena,
appeno vedo ke la temperatura scende sotto i 10 gradi più o meno la ritiro. L'importante è nn esporla a temperature troppo basse per troppi giorni. Già ad ottobre la temperatura a Torino inizia a scendere molto e qndi la riporto in casa. Tieni in considerazione ke è una pianta che nelle regioni occidentali nn è diffusa: ha bisogno di climi caldi con inverni miti, come alcune zone dell'africa e dell' asia. Quindi bisogna evitare di esporla a temperature troppo fredde. X su natura nn è una pianta particolarmente delicata ma occorre un po di attenzine. Una volta in casa pian piano inizia a perdere tutto il fogliame xkè entra nel suo periodo di riposo. Ha un aspetto diciamo suggestionante xkè rimangono solo i rami senza foglie. Sembra morta, ma nn è così ovviamente, xkè i rami rimangono verdi. In realtà alcuni anni qualche foglia l'ha mantenuta, forse a causa della temperatura nell'appartamento.
L'annaffiatura la faccio circa una volta alla settimana anke meno ma dipende, cmq io evito di lascirla con la terra secca x molto tempo, anke xkè in casa con i termo la temperatura è abbastanza mite. Se ogni tanto ha mantenuto alcune foglie vuol dire ke conserva un minimo di attività. Qnd poi sono in primavera inoltrata. qnd sn sicurissimo ke nn scenda troppo la temperatura di notte la riporto fuori. Con le prime giornate di caldo intenso maggio giugno, "esplode" di foglie e grappoli di fiori. Quest'anno a differenza degli altri anni c ha riservato un'altra sorpresa: i fiori sn molto profumati. Gli altri anni nn lo erano.

Se vuoi altre info o se vuoi qlke foto dovrei avere qlle di un paio d anni fa.

lucia1980

Aspirante Giardinauta
Ciao andrea ! io so solo che per piantare le plumerie si ha bisogno di torba e sabbia mescolate insieme.....cmq io cerco semi o talee di palermitane qualcuno ne ha?

Ciao,
ho bisongo di un consiglio urgente su cosa fare con la mia frangipane. In questi giorni sta aprendo molte foglie e i "grappoli" di boccioli si stanno aprendo.
Solo che ha raggiunto una mole piuttosto grande e mi rendo conte che è molto sacrificata nel suo vaso, perchè è troppo piccolo. Cosa posso fare ora? Lasciarla così oppure prendo un vaso + grande e glielo cambio oggi stesso?
Cioè la pianta soffrirà il cambio di vaso????. NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE che patisca perchè se muore non saprei dove cavolo prenderne un'altra di pianta così bella!!!

lucia1980

Aspirante Giardinauta
ciao io so solo che il terreno della plumeria dovrebbe essere misto a torba e sabbia...
cmq cerco plumerie o semi o talee se ne hai mi fai felicissima specie della palermitana

andreajb

Aspirante Giardinauta
ciao lucia1980,
è da diverse stagioni che penso di riprodurla per talea ma non essendo esperto non ci metto le mani per il momento. Vorrei avere prima approfondite informazioni, anke xkè non l'ho mai eseguita con nessuna pianta. In altre parole non so bene come e cosa tagliare e poi ke cosa fare della parte tagliata. Cmq mi piacerebbe restituirne una alla persona che mi donò la mia visto che la sua morì dopo un paio d'anni.

Per quanto rigurda il rinvaso se interessa a qualkuno sappiate che l'ho eseguito poi domenica sera e per il momento sembra ke abbia reagito molto bene. Prosegue costantemente la crescita di foglie e fioritura giorno per giorno. Qndi nel suo vaso nuovo si è trovata bene.
Qndo l'ho tolta dal vecchio vaso era evidente la costrizione delle radici.
Io cmq concimo le mie piante con un buon prodotto.

Ultima modifica:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Mi fa piacere che l'operazione di rinvaso sia riuscita.
Ho avuto anch'io il dubbio di rinvasare o no fuori stagione perchè
la pianta aveva poca stabilità e bastava una leggera brezza di vento
per farla cadere.Ho deciso poi di legarla al balcone e rinviare a primavera
il rinvaso anche perchè il terriccio è molto friabile e rischiavo di denudare le radici
Andreajb ti chiedo due cose ;una foto della tua plumeria e quale concime usi
Grazie e ciao
antonio

andreajb

Aspirante Giardinauta
Andreajb ti chiedo due cose ;una foto della tua plumeria e quale concime usi
Grazie e ciao
antonio
Ciao antonio, scusa il ritardo.
Allora io uso il concime con il maggior nutrimento in percentuale ke ho trovato in commercio, il One: ke dovrebbe avere queste caratteristike zoto totale 12,0% - di cui Azoto ureico 11,0%, Azoto ammoniacale 1,0 %
Anidride fosforica totale 5,0% - di cui Anidride fosforica solubile in acqua 5%
Ossido di potassio solubile in acqua 10,0%
Ferro solubile in acqua 2%.

Lo uso praticamente con ogni pianta. Con quelle in fioritura tipo i gerani ho trovato una grande differenza rispetto agli anni in cui concimavo con altri prodotti.

X le foto se mi passi un indirizzo di posta qualsiasi te le invio volentieri, se no provo a postarle nel thread.

Ultima modifica:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Grazie Andreajb per avermi risposto
Il concime lo proverò anch'io e le foto mettile pure qui così le vediamo tutti
grazie ancora ciao
antonio

Alto