• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole rampicanti richiesta info

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato una busta di semi di fragole rampicanti e nei prossimi giorni provvederò alla semina.
Volevo chiedervi, siccome questa è la prima volta che acquisto questo tipo di fragole, che altezza raggiungono solitamente per poterci creare un supporto adatto, quante piante è meglio trapiantare per avere una discreta produttività e quali dimensioni è meglio che abbia la vaschetta in cui le seminerò.
Tenete presente che in estate si troveranno al sole tutto il giorno.
Ciao e grazie..
 

olito

Aspirante Giardinauta
Le fragole rampicanti uno crede che dovrebbero attacarsi da sole a dei sostegni , no , sono varieta che emettono stoloni lunghi che bisogna fissare a i tutori , per la semina cerca di avere un contenitore adatto alla quantita di seme che vuio usare , i semi sono molto piccolo ti conviene coprirli con un giornale da tenere sempre umido , con 10 piante hai una buona produzione e poi dipende quante ne vuio mangiare.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Scusami olito se ti contraddico,
ma le fragole rampicanti che ho io,della bakker,acquistate lo scorso anno, si sono !arrampicate" da sole da un grigliato di quelli in plastica verde.

Per la dimensine conta che io ho predisposto un grigliato di un metro di altezza per un metro e mezzo di lunghezza su 5 piante, ma che non lo hanno riempito.
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Puoi fare tutto con calma.
Seminando adesso le fragole, non le mangerai certamente in questo anno.
I piccoli semi sono lenti nel germogliare e se nascono, le fragili piantine hanno bisogno di molte attenzioni ( è per questo che la replicazione della fragola si fa con stoloni radicati da piante madri ).
Ma perché non compri qualche piantina in un qualsiasi vivaio ?
Scusami, non ti volevo demoralizzare per la tua scelta, ma così facendo rischi di rimanerci male se una mattina svegliandoti vedi tutti i piccoli "virgulti " distesi sulla terra colpiti da marciume,o secchi,o mangiati da qualche microscopico insettino famelico.
Auguroni .....Walterik
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
...le fragole rampicanti che ho io,della bakker,acquistate lo scorso anno, ....

:Saluto:
Vorrei prenderle anch'io,per mettere nei vasi in alto e farle cadere giù. Leggo però in rete tantissimi giudizi negativi, c'è chi dice addirittura che tale specie non esiste, che tutto è un bluff, chi si lamenta di pochi ed insipidi frutti.
Come sono le tue? Ne vale la pena, secondo te?
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ho seminato oggi le mie fragole rampicanti (temo sia un po´ tardi) in una semenziera "fai da te", avro´ qualche possibilita´ di vederle sbucare?
come terra ho fatto un misciotto (consigliatomi dal fioraio) tra torba (setacciata) sabbia di fiume (limo insomma) e terra comune (anchessa setacciata) ne e´ riusltato un miscuglio tenerissimo, che anche se pressato non fa coesione (non molta) ma allo stesso tempo umido e, all´apparenza, drenante! avete consigli?
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ura! Complimenti! :hands13:
Io alla fine ho preso via internet una piantina in vaso da Ingegnoli. Monte Everest.
E poi ieri non ho resistito e ne prese 4 alla coop, le davano per 1 euro e qualcosa scontate. Senza nome - sulla busta c'era scritto solo "rampicante". Vediamo che cosa ne esce fuori.

E' già cresciuta la tua?
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
mi sa che mi sono illuso!!

ho commesso un errore micidiale!
ho fato il semenzaio (con 3€ me lo sono costruito :) ) ho messo dentro la terra migliore come previsto! e ho innaffiato con lo spruzzino solo che mia mamma nello spruzzino una volta aveva messo lo schante clear, e due giorni fa spruzzandomi in bocca per capire cosa fosse quell´odore ho capito che non so in che modo, nonostante lo avessi pulito mille e mille volte, c´era ancora sapore di quella roba! quindi in realta´non vorrei che quel buttino sia una erbaccia mentre i semi siano stati avvelenati!!!

il buttino e´ perfettamente compatibile come dimensioni (altezza un mm e foglie da mezzo mm² l´una) ora e´li sotto il fazzolettino di carta assorbente che gli ho messo sopra! mi aspettavo che dopo di lui ne saltassero fuori altri 3 o 4 almeno, invece solo quello... mah... attendo con ansia
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
uffa e´ spuntata una nuova piantina, aveva ancora il seme attaccato, mi sembrava quello di fragola pero´ ne e´ venuta su solo una e la cosa mi sembra strana... :( sapessi almeno come sono le piantine di fragola appena spuntate!!
per dispetto poi ci si e´ messa la pioggia, cosi´ tutto quel che cresce non prende luce e diventa bislungo!!
 
Alto