Neogiardiniere123
Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un mese fa ho comprato una busta di semi:
Da allora sto provando a farli nascere, fino ad ora, senza successo.
Metto alcuni semini in un vaso di plastica forato sul fondo e provvedo a bagnare la terra giornalmente con uno spruzzino.
Fino ad ora ho utilizzato del terriccio per semine (vilmorin), con la seguente composizione:
Torba Irlandese
Perlite
Fertilizzante minerale a lenta cessione (Osform 18-5-13)
Carbonio organico % pp sul secco: 32%
Carbonio da acidi umici e fulvici % pp sul secco: 17.7%
Azoto organico: 97% dell'azoto totale
C\N: 36,5
Rame totale sul secco: massimo 150 ppm
Zinco totale sul secco: massimo 500 ppm
Torba: 50%
Questo è quello che vi è scritto come "scheda tecnica".
Purtroppo su internet come sulla bustina delle fragole le informazioni sono piuttosto carenti, non è indicato il tempo di germinazione e nemmeno il tipo di substrato da utilizzare.
Svuotando il primo vasetto utilizzato, l'altro giorno, mi sono accorto che i semini non si sono schiusi in alcun modo quelli piantati erano identici a quelli nella bustina...
Quale può essere il problema? Terreno non abbastanza acido? Devo comprare della torba acida? Oppure mischiare dei fondi di caffè al substrato descritto sopra?
Grazie in anticipo.
Da allora sto provando a farli nascere, fino ad ora, senza successo.
Metto alcuni semini in un vaso di plastica forato sul fondo e provvedo a bagnare la terra giornalmente con uno spruzzino.
Fino ad ora ho utilizzato del terriccio per semine (vilmorin), con la seguente composizione:
Torba Irlandese
Perlite
Fertilizzante minerale a lenta cessione (Osform 18-5-13)
Carbonio organico % pp sul secco: 32%
Carbonio da acidi umici e fulvici % pp sul secco: 17.7%
Azoto organico: 97% dell'azoto totale
C\N: 36,5
Rame totale sul secco: massimo 150 ppm
Zinco totale sul secco: massimo 500 ppm
Torba: 50%
Questo è quello che vi è scritto come "scheda tecnica".
Purtroppo su internet come sulla bustina delle fragole le informazioni sono piuttosto carenti, non è indicato il tempo di germinazione e nemmeno il tipo di substrato da utilizzare.
Svuotando il primo vasetto utilizzato, l'altro giorno, mi sono accorto che i semini non si sono schiusi in alcun modo quelli piantati erano identici a quelli nella bustina...
Quale può essere il problema? Terreno non abbastanza acido? Devo comprare della torba acida? Oppure mischiare dei fondi di caffè al substrato descritto sopra?
Grazie in anticipo.