• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fotografate a Nablus

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Chi mi aiuta ad identificare queste due piante?

La prima è cresciuta tra le pietre della pavimentazione esterna della chiesa dove si trova il pozzo di Giacobbe (Nablus-Israele)

La seconda è un albero che a me è sembrata una conifera. ha forma piramidale.i rami sono piuttosto distanziati e gli aghi sono grossi e, così mi è sembrato, a sezione quadrata. La foto èpoco chiara, perché è stata scattata dall'autobus in movimento, ma è la migliore che ho. Potrebbe trattarsi di araucaria?
Grazie a tutti. SDC14500.jpg SDC14537.jpg

PS Della prima ho raccolto qualche seme. Che dite, potrà crescere da noi?(Riva del mar Adriatico, a nord di Ancona)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
per la seconda a guardarla pensavo anch'io all'aurucaria, ma aspettiamo più esperti. la prima... passo. l'ho già vista però!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La prima è una Gomphocarpus fruticosus per la seconda foto: Araucaria anche per me.
Nonnapiccola aggiungi nel tuo profilo dove risiedi.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Araucaria la 2°, si, può crescere anche nei nostri climi dove gli inverni non sono troppo freddi, ne ho una che mi fa comapgnia da più di un anno, sono presenti in giardini, all'aperto tutto l'anno
 
Alto