• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto peonia

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
era un po' che non leggevo sul Giardinaggio.it e oggi ho notato che sono ricomparse le foto, le inserite su Photobucket, eh???!! E così vi ho copiato e vi invio subito subito la foto del fiore 'unico' della mia peonia (l'ho trapiantata a settembre scorso), spero che il prossimo anno ne faccia molti altri....

Baci.

Abelia

DSCN1318.jpg

Abelia_1306.jpg

E

EMY

Guest
Abelia, mi dai il permesso di utilizzare la tua seconda foto come sfondo del desktop? E' troooooopo bella! E come avatar? Se si riesce.... posso? Grazie
Emy

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Emy,
certo che puoi, mi fa molto piacere, però per l'avatar è meglio se prendi questo formato perché è già squadrato altrimenti l'immagine appare deformata.

Ciao

Abelia

Abelia_1306small.jpg

oskar

Giardinauta
Abelia, se non è profumata, ciò non scalfisce minimamente la bellezza di questo esemplare.
Che possa essere senz'anima lo escludo proprio.
Goditi questo bellissino fiore!!
Ti invidio un pochino, io mi devo "accontentare" dei miei gerani (ne ho 25 piante), che già da un mese sono in una fioritura incredibile.
Speriamo in bene!! temo un tracollo delle piante per eccesso di fioritura.....
Ciaooooo da oskar

E

EMY

Guest
Grazie Abelia, ci proverò! E per tutti i Peoniofili: stiamo in contatto! L'anno prossimo al C.B.M. ci andiamo, perbacco! :mad:

R

robertomi

Guest
Veramente sono contentissimo di vedere quanti altri amano le peonie come me... Complimenti a tutti per le vostre foto meravigliose.

Ciao.

Asclepias

Giardinauta Senior
Abelia, ritengo che le emozioni e gli stati d'animo che ogni cosa ci trasmette, prescinde da fattori fisici e contingenti. Il profumo è un fattore aggiunto, ma l'anima ad un fiore, per esempio, la diamo noi stessi, con la nostra sensibilità e la capacità di recepire e interloquire.
E' un bel fiore di Sarah Bernard (almeno credo!) ed è la Peonia più diffusa, con o senza cure. Il nome corretto è, secondo la letterale traduzione dal cinese, "Bianco del giardino di pietra". Anch'io ne ho un esemplare, vecchio forse di un centinaio d'anni.
Amici di Peonie, "censimentiamoci" e poi correte nel Viterbese, siete ancora in tempo per la straordinaria fioritura delle Peonie erbacee al Centro di cui parlo in altro post sulle Peonie (non lo cito più per timore che si possa pensare ad un coinvolgimento commerciale).
A presto, Antonio

R

robertomi

Guest
Sono andato a vedere il sito del Centro Moutan: certo che ne hanno!!!
Ho trovato anche il Vivaio delle Commande. Lo conosci?

http://www.peonie.com/

Roberto.

P.s.: spero di diventare un amico di peonia.

[ 22.05.2004, 00:47: Messaggio scritto da: robertomi ]

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
non sono una vera e propria peoniofila, ho solo questo esemplare che mi è stato regalato da mio zio, l'ha riprodotto tramite innesto su radice, ma come negare l'oggettiva bellezza di questi fiori??
In un fiore, io cerco sempre il profumo e devo ammetterlo nel momento in cui affondo il naso tra i petali e non percepisco alcun odore, un po' ci rimango male....ma che volete è una mia fissa.
Non sono mai stata al Centro Moutan, ma se organizzate sarò contentissima di venire con voi.

Ciao

Abelia

[ 22.05.2004, 23:03: Messaggio scritto da: abelia75 ]

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Antonio,
mi hai incuriosito sul nome della mia peonia e mi sono andata a sfogliare il catalogo del Centro Botanico Moutan, ho confrontato le loro foto con quelle della mia peonia.
Ti dirò che visto il periodo di fioritura (metà aprile), il colore (un rosa freddo), la forma e la larghezza delle foglie (sono molto larghe), è molto probabile che sia 'Pensieri blu' Chui Tou Lan.
Sarah Bernard fiorisce più tardi, ha foglie più strette e un colore più caldo.

Baci.

Abelia

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Abelia, avevo detto "Sarah Bernard" con beneficio d'inventario e poiché mia moglie continua a chiamare così la nostra grande pianta. Se tu ritieni che sia "Pensieri blu Chui Tou Lan" può essere, perchè il suo nome originale cinese mentre Sarah B. è il nome dato dai produttori europei. Riguardo al periodo di fioritura, ne terrei conto relativamented poiché può variare in base alle condizioni ambientali e climatiche.
Visto che ti interessa, fatti mandare (gratis) il bel catalogo dal Centro Moutan.
Ciao a tutti e buona domenica, Antonio

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Antonio,
la Sarah Bernard la danno anche per leggermente profumata....secondo me è proprio Pensieri Blu.
Il catalogo del Centro Botanico Moutan ce l'ho già, è da lì che ho fatto i confronti.

Ciao

Abelia

M

Maria A.

Guest
Bellissima! Complimenti, le tue foto sono sempre fantastiche.
Ho provato anch'io una vota a tenere in vaso una peonia. Fiorì regolarmente, ma per regalarle un pò di spazio decisi di farne omaggio al condominio, collocandola in una delle aiuole. Arrivato l'inverno perse le foglie, la scambiarono per un ramaccio secco e la buttarono via prima che me ne accorgessi.... povera....mi dispiace ancora quando ci penso...

abelia75

Giardinauta Senior
Ma davvero Maria??
Forse dovevi mettere un cartellino e una rete tutt'intorno alla pianta. Certo bella sf.ga, eh?
Mi dispiace molto.
Poi ci sei andata al Roseto Comunale?

Baci.

Abelia

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Maria, per diretta e pessima esperienza, mai regalare qualcosa al condominio.
Si semina farina al vento e si prendono solo maldicuore e mazzate!
Ciao, Antonio

Alto