• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Malattie Piante: BOLLA DEL PESCO

G

Gloria2

Guest
La TAPHRINA DEFORMANS è una malattia fungina specifica dei peschi (Prunus persica) di cui attacca soprattutto le foglie. Si manifesta in primavera, al risveglio vegetativo: le foglie presentano bollosità evidenti, assumono consistenza carnosa e spessore superiore al normale; successivamente disseccano e cadono.
Questa malattia si può controllare con due trattamenti localizzati, uno alla caduta delle foglie (Novembre) e uno alla ripresa vegetativa (Febbraio)
Risultano efficaci contro questa patologia i prodotti a base di rame, tiram o ziram.
Nel trattamento autunnale è preferibile utilizzare i prodotti a base di rame (perché fitotossico in presenza di vegetazione), mentre in quello primaverile è meglio dare la preferenza a prodotti a base di tiram o ziram.
Sulle varietà di pesco sensibili alla bolla è utile effettuare anche alcuni trattamenti in Aprile e Maggio con prodotti a base di ziram e di TMTD.
gloria23.jpg
 
R

Rossella

Guest
Scusa, hai detto che usavi lo scanner...sei sicura che le tue foto siano in RGB?
A me è successo di non inserirle perchè il mio scanner scansiona in CMYK, però è stato sufficiente convertirle in RGB senza inserirle di nuovo, nè rifare il messaggio. Non so se è il tuo caso...
ciao Rossella
 
S

smallcristina

Guest
ciao,
io ho un pesco nano sul balcone (comprato un mese fa) e anche lui si è preso la maledetta bolla. In generale sta bene, ma alcune foglie sono proprio gonfie e arricciate.
Io ho usato lo ziram in acqua, che spruzzo con un normale spruzzino (quello che si usa anche quando si stira: io non stiro mai, ma insomma...): Mi hanno consigliato di ripetere il trattamento una seconda volta dopo otto giorni, voi che ne dite? Ma il trattamento è da ripetere.. DOPO otto giorni o OGNI otto giorni?
VComunque le mie piante sono come i bambini, ogni malattia esantematica che passa la prendono!!
ciao e grazie
!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao CRi, vedi tra otto giorni se la malattia si è fermata!
Al massimo se è così lo puoi anche ridare, altrimenti se si ripresenterà!
Non è detto che debba ritornare!
Un bacione
 
Alto