• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foto limone...qualche consiglio?

ciricia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova (sia del Forum che del giardinaggio!) e vorrei un vostro parere sul mio albero di limone, piantato la scorsa estate da fitocella, e che quest'anno ha "partorito" un microlimone sbilenco e un altro atrofico...guardate voi stessi :boh:

Mi aiutate, please? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Aguzzando un po' la vista si distingue il frutto verde sbilenco, nel senso che è ha la forma di un ovale allungato che termina a punta.
IMG_20140923_125213840.jpg

E questa cosina gialla è il limone atrofico (è così da diversi mesi).
IMG_20140923_125221997.jpg

Infine, questa è una veduta generale dell'albero.
IMG_20140923_125241142.jpg

Anche il prato è disastroso, ma quella è un'altra storia! :)

P.S. abito a Teramo, in campagna.

K

Kakugo

Guest
Tre domande.

Uno: hai per caso un terreno fortemente argilloso?
Due: la temperatura quest'anno da voi è andata sopra i 35°C a lungo?
Tre: quanta acqua gli hai dato nel corso della stagione?

ciricia

Aspirante Giardinauta
Risposte :)

Uno: sì, il terreno (purtroppo o per fortuna, non so) è molto argilloso; è terra da riporto piuttosto compatta.
Due: la temperatura è stata inferiore ai 40°. Se può servire, aggiungo che abito a 432m di altitudine, a 25km dal mare e 25km dalla montagna.
Tre: anche da noi l'estate è stata piuttosto piovosa, in più c'è il prato quindi abbiamo annaffiato quasi ogni giorno nei periodi di siccità.

C'è speranza? :)

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
OK, allora iniziamo con ordine.

Il limone, come tutti gli agrumi, soffre molto i terreni argillosi: è uno dei motivi per cui la coltivazione in vaso è così diffusa anche dove il clima non è propriamente ostile. Se proprio lo si vuole piantare in terra, va effettuata una coltivazione molto accurata del terreno che spesso non vale la pena, visto che comunque la pianta riesce bene anche in vaso.
E' una pianta che ha bisogno di molta acqua, e data con giudizio, ovvero sia con regolarità ed in modo mirato. Trattandosi di un sempreverde che non va mai completamente a riposo, l'irrigazione va sempre fatta. Come spesso capita, le piante giovani hanno bisogno di continue irrigazioni (essendo il loro apparato radicale poco sviluppato). Non dire quanto tu abbia fatto andare l'irrigazione, ma ti dico che io agli alberi appena piantati do comunque da bere in modo mirato anche se irrigo il prato o piove (uso una canna gocciolante in tessuto messa "a spirale" intorno all'albero).
Infine, visto che la temperatura pare essere comunque stata in intervalli accettabili, parliamo di nutrizione. Sono piante che richiedono una buona concimazione per rendere perlomeno in modo accettabile. All'impianto hai interrato stallatico o compostato? E durante l'anno hai provveduto a concimazioni integrative (ad esempio usando un fogliare)?

Nel complesso la pianta non sta malissimo, ma a me pare sofferente per via di poca acqua, terreno di cattiva qualità e, forse, scarsa concimazione. Il primo problema lo si può risolvere facilmente. Il secondo molto meno. Considera perlomeno l'espianto e trapianto in vaso.

ciricia

Aspirante Giardinauta
E' una pianta che ha bisogno di molta acqua, e data con giudizio, ovvero sia con regolarità ed in modo mirato. Trattandosi di un sempreverde che non va mai completamente a riposo, l'irrigazione va sempre fatta.

O_O davvero?! Pensavo tutto il contrario, ovvero che gli agrumi fossero piante abituate a crescere in climi piuttosto siccitosi, tant'è vero che mentre innaffiavo il prato cercavo di aggirarlo per non affogarlo, preoccupata anche dalle piogge frequenti di quest'anno!

parliamo di nutrizione. Sono piante che richiedono una buona concimazione per rendere perlomeno in modo accettabile. All'impianto hai interrato stallatico o compostato? E durante l'anno hai provveduto a concimazioni integrative (ad esempio usando un fogliare)?

Ehm...se non ricordo male solo il semplice terriccio...è il primo albero della mia vita! :ros:
Questa estate ci ho sparso sopra un po' di fertilizzante in granuli a lenta cessione...! :ros::ros::ros:
E' tardi per metterci dello stallatico?

Considera perlomeno l'espianto e trapianto in vaso.
Mi do un altro anno di tempo cercando di rimediare applicando i tuoi preziosi consigli e se l'estate prossima non vedo miglioramenti lo metto in vaso.
Aspetto ulteriori tue indicazioni.
Grazie mille!

K

Kakugo

Guest
Allora: tieni conto che a livello agronomico si dice che il limone non necessiti di irrigazioni aggiuntive solo se il clima sta sotto i 35°C e le precipitazioni annue sono sopra i 1800mm.
Per farti un esempio nessuna delle stazioni meteo della Provincia di Trento ha un livello simile di precipitazioni.
Qua abbiamo già spiegato molte cose. :ciglione:

Per quanto riguarda il concime, non basta buttarlo sul terreno. Devi spargerlo uniformemente intorno alla pianta, lavorarlo colla zappa nel terreno e poi bagnare abbondatemente la terra. Lasciare il concime in superficie così, si rischia di bruciare la terra.
Trattandosi di pianta singola puoi risparmiare fatica facendo quattro o cinque buchi intorno alla pianta al limite della chioma con un paletto appuntito. Rimepi queste buche per 2/3 con concime granulare e poi copri con terra. Irrigazioni normali da lì in poi.

Per "disfare" i danni che vedo in foto, ti consiglio subito una buona lavorazione in superficie del terreno con la zappa per rompere quella crosta argillosa, magari prendendo l'occasione per lavorare una buona quantità di stallatico nella terra. Ovviamente irrigare subito dopo.
Oltre allo stallatico metti in preventivo due concimazioni con granulare a lenta cessione nel corso dell'anno solare... non tra due settimane, però! :lol:

ciricia

Aspirante Giardinauta
Grazie KAkugo, sei stato davvero moltoooo paziente ed esaustivo, grazie per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato! Seguirò il consiglio di lavorare la terra in superficie e mescolarla allo stallatico, irrigando successivamente. Magari ti aggiornerò con qualche altra fotina a lavoro finito.
Ed io che credevo che la Natura facesse tutto da sola... :-(

billgates13

Giardinauta Senior
nel complesso sta bene.
ci sono delle bruciature ma niente di grave.
Quel limone come dici te sbilenco è la qualità.
Il terreno argilloso per gli agrumi non è poi tanto male(l'argilla è terreno molto ricco che trattiene le sostanze nutritive) dovresti solo aggiungere del letame un po' di sabbia e vangare.
adesso puoi dare del letame in pellet o normale se ne ahi poi interra con vangatura.

Alto