Cara Harrop, perché non ti fai mandare per corrispondenza, dalla Ingegnoli, o dalla Stassen, o da Peraga, per esempio? I loro cataloghi sono fornitissimi al riguardo. Oppure vai in un agraria o in una giardineria qualsiasi e compra una di quelle confezioni di concime liquido da litro per surfinie, credo che abbiano un tenore alto di potassio e basso di azoto. Prova a vedere. E' un escamotage, si capisce. Molto spesso si legge che un concime adeguato per le rose è lo stesso che si usa per i pomodori (o, appunto, per le surfinie).
Poi, la prima volta che esci di città e riesci a raggiungere un consorzio, comprati il concime ternario della Manna 8-12-24, è vero che lo vendono a chili, ma tanto non va a male. Io ne ho comprato 10 kg diversi anni fa, proprio perché non ne trovavo uno adeguato e facile da usare per le rose. Un amico vivaista appassionato di cactacee mi ha consigliato questo, che lui usa per i cactus, e me ne sono trovata sempre bene. Siccome le dosi sono basse,ne ho consumato poco, ma mi dà un senso di benessere vederlo nell'armadietto, so che le mie rose non moriranno di fame per molto tempo (occupa pochissimo spazio, tutto sommato, l'ho messo dentro una bacinella coi manici, facilissimo da estrarre e riporre.
Ciao, Mariangela