• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsythia da sfrattare

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una Forsythia di 15-20 anni in giardino, la poveraccia, dopo innumerevoli potature-killer (non guardate me, io non c'entro)è diventata bruttissima. Il problema è che si trova in un angolo del giardino dove, attorno alla pianta, è presente la pavimentazione quindi NESSUNO sa dirmi come si debba procedere per estirpare una pianta radicata così profondamente. Da quello che sembra, il diserbante, l'acqua bollente e il sale hanno fatto effetto (è già stata tagliata alla base e da 2 mesi non dà segni di vita), ma come si fa a togliere una pianta quando si ha a disposizione così poca terra su cui "lavorare"? L'arbusto si trova in un ventaglio di terra dove i due lati misureranno circa 70 cm! Mi hanno parlato di sega elettrica...fresa...piccone, va be', se potessi userei il raggio laser di Mazinga ma non riuscirò mai ad usare quegli arnesi! Ora. Secondo voi, rivolgendomi ad un vivaio, troverei qualcuno disposto ad aiutarmi?
Grazie......

P

pollicina

Guest
NadiaVi ha scritto:
Ciao, ho una Forsythia di 15-20 anni in giardino, la poveraccia, dopo innumerevoli potature-killer (non guardate me, io non c'entro)è diventata bruttissima. Il problema è che si trova in un angolo del giardino dove, attorno alla pianta, è presente la pavimentazione quindi NESSUNO sa dirmi come si debba procedere per estirpare una pianta radicata così profondamente. Da quello che sembra, il diserbante, l'acqua bollente e il sale hanno fatto effetto (è già stata tagliata alla base e da 2 mesi non dà segni di vita),

Ma che ti ha fatto di male la povera forsizia?
Avresti potuto svellerla ma senza ucciderla, ripiantandola altrove, magari regalandola a chi abbia spazio per tenerla...
Sono metodi che trovo molto discutibili, da quanto scrivi pare che abbiano provocato la morte della pianta ma naturalmente ora devi tirarla fuori da lì...
Se ha la corona soffocata dalla pavimentazione, temo non ci siano altre possibilità che rimuovere la pavimentazione per circa 1mt di diametro, e procedere con piccozza e vanga per estrarre la radice (almeno quella principale). Quindi posare di nuovo la pavimentazione, che potrà essere la stessa se non ti rompono le piastrelle.....

Se opti per la semplice tranciatura del fusto, il mozzicone che ti resta non è facilmente occultabile, e a lungo andare ci si potranno installare colonie di muffe che la sgretolano in segatura......

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti non sono stata io a provocare quel macello, però arrivata a questo punto...non si può fare altro, credimi.
OK, proverò ad arruolare qualche volontario per il lavoro.

P.S. ho provato a proporre la pianta ad un paio di amiche, ma hanno capito subito che ci sarebbe stato da lavorare per tirarla fuori e hanno dato forfait, e visto lo stato della povera pianta non avevano di certo voglia di darsi da fare, così mi hanno detto....
Grazie e ciao

luckybamboo

Florello Senior
beh, con un quadrato di 70 per lato dovresti riuscire a estrarre parte delle radici, in modo da poter coprire con la pavimentazione. Se è davvero morta non dovrebbe ricrescere nulla da sotto, anche se non la estirpi totalmente.
Informati da qualche vivaio o giardiniere per il lavoro.

NadiaVi

Aspirante Giardinauta
Il problema è che, oltre a non avere mai avuto intenzione di fare abbruttire e poi morire una pianta simile, non voglio regalare spazio alla pavimentazione, vorrei piantare qualcosa d'altro! Il mio dubbio è che la nuova pianta cresca "soffocata" dalle radici rimaste sotto (in 15-20 anni cosa ci sarà lì sotto?!). Credete che si possa tentare o meglio lasciare perdere? Non vorrei che quell'angolo diventasse una tomba perenne.....
Grazie

Alto