• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia enorme: come fare?

S

Salopetta

Guest
Cari ragazzi/e,
dovete sapere che ho un cespiglione (anzi in realtà sono tre) di forsizia che ormai è diventata un "mostro". é veramente enorme: 5 m abbondanti in larghezza e 3/4 m in altezza. Il punto è che è molto disordinata, molto piena e piuttosto storta (rami qua e là). Secondo voi posso potarla in luglio? Come fare per renderla più ordinata? HELP!!! oltrea tutto fa anche da confine...
Baci
Salopetta

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sono una esperta (classica frase, tanto per cambiare! :D), ma credo che la forsitia vada potata subito dopo la fioritura (quindi adesso sarebbe troppo tardi) e cioè prima che produca i nuovi rametti, sui quali l'anno prossimo avrai i fiori.
Comunque credo che se tagli adesso il problema l'anno prossimo sarà che avrai meno fiori, ma non credo faccia male alla pianta. Comunque aspetta anche il consiglio di un "esperto" vero... ;)

Y

yanomami

Guest
duque dipende da cosa ti serve, ed hai due soluzioni che comunque pregiudicheranno la fioritura il prossimo anno se non ti intewressa, la prima e quella ditagliare la forsizia come una siepe proprio squadrata ,la seconda e solo di ridurlae lasciarla scompigliata
in ogni caso devi concimarla con un forte spinta tipo 20,20,20 liquido. nel primo caso elimini un ramo su tre cosi e potata di un terzo,e poi la squadri dai lati col tosasiepi occhio che se non rifinisci a mano i tagli si vedono i rami taqgliati brutti.
il secondo e quello di scolpirla a palla o a scopa rovesciata o come ti pare