• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forsizia enorme: come fare?

S

Salopetta

Guest
Cari ragazzi/e,
dovete sapere che ho un cespiglione (anzi in realtà sono tre) di forsizia che ormai è diventata un "mostro". é veramente enorme: 5 m abbondanti in larghezza e 3/4 m in altezza. Il punto è che è molto disordinata, molto piena e piuttosto storta (rami qua e là). Secondo voi posso potarla in luglio? Come fare per renderla più ordinata? HELP!!! oltrea tutto fa anche da confine...
Baci
Salopetta

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sono una esperta (classica frase, tanto per cambiare! :D), ma credo che la forsitia vada potata subito dopo la fioritura (quindi adesso sarebbe troppo tardi) e cioè prima che produca i nuovi rametti, sui quali l'anno prossimo avrai i fiori.
Comunque credo che se tagli adesso il problema l'anno prossimo sarà che avrai meno fiori, ma non credo faccia male alla pianta. Comunque aspetta anche il consiglio di un "esperto" vero... ;)

Y

yanomami

Guest
duque dipende da cosa ti serve, ed hai due soluzioni che comunque pregiudicheranno la fioritura il prossimo anno se non ti intewressa, la prima e quella ditagliare la forsizia come una siepe proprio squadrata ,la seconda e solo di ridurlae lasciarla scompigliata
in ogni caso devi concimarla con un forte spinta tipo 20,20,20 liquido. nel primo caso elimini un ramo su tre cosi e potata di un terzo,e poi la squadri dai lati col tosasiepi occhio che se non rifinisci a mano i tagli si vedono i rami taqgliati brutti.
il secondo e quello di scolpirla a palla o a scopa rovesciata o come ti pare
puoi pero fare ora tabula rasa cioe tagli altezza terreno e ti guidi poi i nuovi rami che vengono fuori ,comunque la forsitia come tute le piante fiorifere va tagliata ndopo la fioritura felice di esserti stato utile
scusa non ho molta esperienza ma credo che dopo 20 anni che me ne occupo credo di aver imparato qualcosa yanomami :confused: :cool: :cool: :D :D :eek:

gabri50

Aspirante Giardinauta
Carissima, ho imparato una lezione da Christopher Lloyd che una cosa è la teoria, un'altra è la pratica del giardinaggio. ?E vero che la forsizia va potata subito dopo la fioritura, ma a volte uno ha altre cose da fare più urgenti e rimanda. Poi viene il giorno in cui ti accorgi che la siepe ha un urgente bisogno di te, ma il momento è passato. Allora senza essere eccessivamente drastica io comincerei a tagliare dalla base i rami più vecchi e più disordinati, eliminando circa un terzo della pianta. Dei rami restanti toglierei le biforcazioni e per quest'anno basta: nel giro di due anni la pianta è rinnovata senza perdere nè la fioritura, nè la schermatura della siepe al confine.

ezio

Giardinauta Senior
Meglio tagliare i rami grossi alla base ( se occorre) dopo la fioritura.
Ma d'estate la forsizia cresce moltissimo e se non si ha molto spazio per contenerla, conviene tagliarla come siepe più volte. Se si tagliano rami grossi d'estate si indebolisce la pianta costretta a ricacciare rami nuovi.