• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse cimici (?)

Giada01

Aspirante Giardinauta
Salve.. ieri ho trovato questi insetti su una foglia di uno dei miei gerani.. non sapevo cosa fossero, dopo la foto ho staccato la foglia e buttata nella spazzatura, ho anche spruzzato dell'olio di neem per prevenzione in giro che so dare fastidio a molti insetti. Oggi facendola vedere ad un'amico mi ha detto che secondo lui fossero cimici appena nate e mi ha messo ansia, panico e terrore dicendomi della loro pericolosità e tutto...
Confermate siano cimici? Potrebbe esserci una "madre" quindi ? Cosa faccio? Butto la pianta o cosa?.. non so davvero, sono nel pallone. Screenshot_20200619-142420_Instagram.jpg

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì sembrano proprio neanidi di cimice. Hai fatto bene a togliere la foglia ed eliminare gli insetti, ma non vedo il motivo per eliminare tutta la pianta!o_O;)

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Confermo quello che hanno detto sopra. Ormai hai l' olio di neem quindi prova ad usarlo. Spruzzalo su tutta la pianta concentrandoti sulle foglie dove vedi la cimice quando non batte il sole (quindi la mattina presto o tardo pomeriggio). Per le dosi segui l' indicazione del tuo prodotto. Procedi a distanza di 3 giorni per 3-4 volte. Se non risolvi, compra un insetticida selettivo. :su: