• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

" Formiche , io vi distruggrei!!!.. " Mi aiutate?

Waves

Master Florello
Buona domenica! :)

Quest'anno le formiche mi stanno facendo impazzire :burningma:burningma Sono tante, tantissime.. portano via i semi, assaltano le piantine piccole e le spezzano, infestano le grandi.. smangiucchiano i frutti... Cosa posso fare? Ho provato il macerato d'ortica, l'aceto, il sale, la farina e (bleah!) anche il borotalco... niente di niente!! Che mi consigliate? (ah, accetto solo bio-consigli!! :eek:k07: )

Grazie! :)

Marcello

Master Florello
Perchè il mio è un bio-orto!! :eek:k07:

a beh... mi chiedo cosa ci sia di biologico nel volere uccidere un importante ingranaggio del sistema.

cosa farei io?

le formiche vanno dove c'è da mangiare e non le si puo' biasimare.
Basterebbe mettergli un qualcosa di apppettitoso da un'altra parte per deviare il loro percorso.

ho imparato quando pulivamo le cozze al mare in campeggio.Per le vespe basava mettere un pezzetto di carne a qualche metro e da noi non ne veniva quasi nessuna.

Waves

Master Florello
a beh... mi chiedo cosa ci sia di biologico nel volere uccidere un importante ingranaggio del sistema.

Ma io non ho detto che le voglio uccidere.. tant'è che nel titolo ho usato il condizionale!! :D:D Ho solo bisogno di.. non averle nell'orto nel modo in cui ci sono ora! Capirai che la cosa è abbastanza ingestibile e non riesco a capire cosa sia combiato dall'anno scorso, in cui c'erano sì, ma meno e meno aggressive.

le formiche vanno dove c'è da mangiare e non le si puo' biasimare.
Basterebbe mettergli un qualcosa di apppettitoso da un'altra parte per deviare il loro percorso.

Magari per occasioni particolari (tipo in periodo di semina) va bene... ma se lo faccio tutti i giorni, non è che poi mi trovo tutte le formiche della provincia concentrate nel mio orto??

Alto