• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche falegname/carpentiere con la testa rossa dette anche rizzaculo

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno ha avuto esperienza con le formiche in oggetto che scavano il legno non per nutrimento ma per fare la tana?

Sto cercando di capire come debellarle perchè stanno danneggiando le travi del tetto di un deposito che ho in giardino, si tratta di mettere un'esca avvelenata dove le formiche passano così che la raccolgano e se la scambino fino a portarla alla regina.
Ho preparato una polvere con zucchero comune (non a velo) mischiato con bicarbonato di sodio e anche sodio carbonato (visto che ce l'ho e lo ritengo molto più 'cattivo' del bicarbonato) e ho acquistato l'esca formiche marca Flortis Duracid microgranuli.

Purtroppo non ho trovato ancora un prodotto specifico per queste formiche falegname, avete dei suggerimenti per favore?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esiste un buon prodotto detto fluid gel: le formiche lo passano tra tutte e, dopo una settimana, muoiono.
Se scrivi in rete "come uccidere le rizzaculo" lo trovi.
Anche acido borico mischiato a zucchero o miele è efficace.
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Esiste un buon prodotto detto fluid gel: le formiche lo passano tra tutte e, dopo una settimana, muoiono.
Se scrivi in rete "come uccidere le rizzaculo" lo trovi.
Anche acido borico mischiato a zucchero o miele è efficace.
Per cortesia, tu hai avuto esperienza diretta con queste soluzioni? In particolare per questa tipologia di formiche?
Avevo trovato in rete questo fluid gel e quando sono andato all'Obi ero intenzionato a prendere un gel tra quelli del loro catalogo online ma non l'ho trovato sugli scaffali e ripiegato sui microgranuli.
Per favore, dimmi se tu hai avuto personalmente un'esperienza positiva con il fluid gel o altre soluzioni, vorrei andare a colpo sicuro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per cortesia, tu hai avuto esperienza diretta con queste soluzioni? In particolare per questa tipologia di formiche?
Avevo trovato in rete questo fluid gel e quando sono andato all'Obi ero intenzionato a prendere un gel tra quelli del loro catalogo online ma non l'ho trovato sugli scaffali e ripiegato sui microgranuli.
Per favore, dimmi se tu hai avuto personalmente un'esperienza positiva con il fluid gel o altre soluzioni, vorrei andare a colpo sicuro.
Purtroppo non ho avuto esperienze dirette. Ho solo fatto una attenta ricerca in rete e ho trovato gel e acido borico come rimedi validi.
Non resta che fare arrivare il fluid gel e vedere.
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato questo in rete:

Lo applicherò subito e farò sapere come va, in primavera soprattutto perchè con l'abbassarsi delle temperature queste formiche diverranno inattive.
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho avuto esperienza diretta con quei gel.. alla fine ho trovato quello giusto. Pensa che mi ha sterminato due colonie.. una nel giardino davanti e l'altra nel giardino dietro. entrambe andavano sui travi del tetto.


Ci vuole molta costanza e pazienza. applica un paio di gocce una volta ogni tre giorni.. oppure quando si secca. devi essere costante perchè devono raggiungere la regina. è impressionante come dal nulla non troverai più formiche. I tempi non sono quelli di una settimana.. mi ci è voluto un mese ad esempio
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Una domanda, quando applichi il gel la perla (la goccia) non rimane stabile e si appiattisce come un liquido, vero? E' normale?
Le formiche lo mangiano lo stesso?
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Una domanda, quando applichi il gel la perla (la goccia) non rimane stabile e si appiattisce come un liquido, vero? E' normale?
Le formiche lo mangiano lo stesso?
devi applicarlo come se utilizzassi un contagocce.. la goccia essendo densa come un Gel rimane a forma di goccia per giorni.. (sotto il sole chiaramente si asciuga). le formiche vanno ai lati della goccia fino a esaurirla. Ti dovrai soltanto occupare di applicare il prodotto alla bisogno. ci vorrà un mesetto.. ma funziona
 

carlo.gobbato

Aspirante Giardinauta
Capito.
Io adesso come gel ho il Fourmidor che è molto costoso, è una siringa e anch'esso si applica a gocce. Ho notato però che la goccia non rimane solida, ad esempio sul legno della trave ma anche sui muri, la goccia dopo qualche minuto si distende come un liquido.
Sto pensando di applicarlo sopra dei sassolini (sono meno porosi del legno) di ghiaia che metto sul trave (o schegge di terracotta da tegole rotte) oppure provare con una gocciolona bella grossa che magari rimane più stabile (la scheda tecnica dice <<una goccia di 0,03 g è approssimativamente di 3-4 mm di diametro.>>
Le formiche che hai debellato erano proprio quelle in oggetto a questo thread? Ho fatto fatica a trovare un prodotto specifico.
 

zangy90

Aspirante Giardinauta
Si.. le classiche formiche Crematogaster Scutellaris. Concordo sul fatto che vada applicato su superfici non porose.. sul portico o sulla recinzione metallica andrebbe bene. non sul legno chiaramente.

 
Alto