• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formica Rizzaculo

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho un giardino condiviso in cui ormai purtroppo non conto più il numero di insetti infestanti, ci sono tutti! Afidi, acari, cimici carabiniere etc... Sinceramente non so più cosa fare anche perché gli altri condomini non sono interessati minimamente a questo grande giardino.

Ho fatto un bel po’ di lettura online ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza con la formica rizzaculo. So che alleva gli afidi in quanto va matta per la melata da essi prodotta.

Il mio problema è che le vedo salire sul muro e quindi mi stanno infestando le travi di casa.

Ho provato qualche prodotto per le formiche ma con risultati scarsi se non completamente inutili.

Avete idee di come liberarmi definitivamente di questa peste?

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho imparato una cosa nuova!
Le avrò anche forse incontrate ma dall'alto posso notare le dimensioni ma non nel dettaglio come siano fatte le formiche così ho dovuto andare a cercare chi fossero. il nome scientifico è Crematogaster scutellaris e per chi fosse nelle mie stesse condizioni allego un breve video
dal quale si deduce che, almeno per chi coltiva piante, siano una benedizione perché, come del resto le formiche in generale, quella che sembra essere la loro occupazione principale: eliminare gli afidi!
E questa è una loro "presentazione "dai siti di Luciana Bartolini e NaturaMediterraneo
https://www.lucianabartolini.net/formica_crematogaster_scutellaris.htm
https://www.naturamediterraneo.com/formica/page2.html

Debbono essere un problema abbastanza comune se in Rete sono molti i siti di prodotti per la loro eliminazione dal gel fluido agli Spray, alle trappole.
Personalmente, ripeto, io non ho mai avuto a che fare con loro e aspetto come te qualche intervento che ti possa aiutare ad individuare una soluzione "testata" personalmente.
In bocca al lupo!
 

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio per la risposta. Purtroppo, essendo il mio giardino letteralmente invaso da tutte le specie di insetti immaginabili, afidi inclusi, è diventato un ricco buffet per le rizzaculo. Io ho provveduto a pulire la mia parte di giardino, quella più vicina alla casa. Purtroppo ho dovuto uccidere una bellissima rosa rampicante che aveva quasi 40 anni ma che queste formiche usavano come “ponte” verso la casa. Beh se ne sono fatte una ragione e dopo neanche 2 giorni avevano trovato una nuova strada...

Ormai la soluzione deve essere chimica. Non mi piace usare prodotti ma non ho più soluzioni meccaniche :(
 

Amy

Guru Giardinauta
Io avevo le formiche che si arrampicavano ogni estate lungo le pareti del palazzo fino ad arrivare al 4° piano.
Non so la specie ma mi bastava dare del talco (profumato o no) sulla loro scia anche solo per il breve tratto del davanzale e ripetere l'applicazione quando tornavano. In totale con 3-5 applicazioni a qualche giorno di distanza non si presentavano più per tutta l'estate.
Nel tuo caso, se stanno colonizzando le travi, magari serve qualche applicazione in più e un po' di pazienza.

Il talco assorbe le goccioline che loro lasciano con l'addome e che le altre seguono, l'odore del talco le confonde ma non le uccide anche se glielo spruzzi addosso.
 

Helenecanada

Aspirante Giardinauta
Grazie Amy,

proverò con questa tecnica, la loro scia so esattamente dove si trova quindi magari le confondo anche se probabilmente ne faranno un altra! Sono molto sveglie! Avevo messo delle esche proprio sulla loro scia e dopo 6 ore avevano già imparato a girarci attorno! Se non mi stessero infestando starei lì ad ammirarle!
 

Amy

Guru Giardinauta
Ammiro molto anche io la loro capacità e determinazione nel raggiungere l'obiettivo ... tu non mollare.

Una estate avevano fatto un formicaio in un vaso sul balcone della cucina ma, a parte le prime esploratrici e alcuni tentativi, non sono entrate in casa per tutta l'estate.
 
Alto