• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forma di allevamento fruttiferi

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

ho a dicembre impiantato un pò di alberelli: meli, peri, cotogni, albicocchi, ciliegi e susini in file distanti 5-5,5 metri una dall'altra e una distanza fra pianta e pianta di 3-3,5 merti. Le file sono rivolte al sud e ben soleggiate, il terreno è argilloso con venature di sabbia, in pendenza e mi trovo in collina a circa 550 metri sul livelo del mare.

Non conosco i portainnesti, ma essendo piante comprate sicuramente saranno dei portainnesti medi-deboli e nn franchi.
Che tipo di forme posso dare alle piante in modo da contenerle in 3-3,5 metri max di altezza e una chioma di 2-2,5 metri di diameto?
la mia idea è di avere tanti bei alberelli sani e armoniosi che nn facciamo quintali di frutta, ma mi diano qualche kilo di frutta e tante soddisfazini per la bellezza e la biodiversità!

ciao

Tino

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è più facile siano su franco, visto che non li hai cercati espressamente con portainnesto particolare. La forma più naturale è quella a vaso, tenendo conto però che i ciliegi e le prugne sono quelle che avranno sviluppi maggiori, dove i ciliegi saranno ben di difficile contenimento, almeno nelle misure da te desiderate.

gianfra

Guru Giardinauta
Il ciliegio no in quanto è pianta che non gradisce le potature, e viste le dimensioni è praticamente una pianta solitaria. Le potature variano in funzione della cultivar per cui c'è differenza fra un albicocco ed un pesco. il consiglio è comperare un libello di potature e fare una ricerca in rete per frutto così avrai dlle scede di coltura, poi per farla semplice fatti amico un contadino e fatti insegnare la potatura.

tino2007

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
effettivamente ho messo 3 ciliegi in fila ad una distanza di 3 metri un dall'altro e distanti 6-7 metri da altre piante, alcuni sono già piantati da 3 anni, hanno prodotto la frutta, ma cresciuti poco.....
il mio terreno nn è fertilissimo.. argilloso, poche innaffiatute estive....
ho visto alcune piante sviluppare.. altre poco e niete, ma comunque produrre la frutta..
il vaso si potrebbe fare appiattito lungo la fila e più sviluppato verso le file parallele? tipo 2 bracci a 180 gradi oppure 4 bracci a 60-120-60-120 gradi??

ciao

Tino

Alto