• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fontana e arco rampicanti

FioreDiLoto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da un bel pò che gironzolo in questo splendido forum ma oggi ho deciso di entrarne a far parte attivamente e con cosa iniziare se non con il chiedervi un vostro giuduzio da esperti?:love:

Ieri io e il maritino abbiamo terminato di installare la fontana

27x0avt.jpg

avremmo intenzione di impreziosire l'immagine con un arco per rampicanti

2vt5esm.jpg

simile a questo e relativi vasi

nwdgyu.jpg

il dubbio è sul tipo di rampicanti da inserire nel contesto.
Vorrei una sempre verde, avevo pensato o al gelsomino o a clematide, considerando che in quella zona la siepe alla sinistra della fontana fa molta ombra e che cmq il sole staziona per circa 3 orette al mattino e che vivo in Piemonte quindi d'inverno spesso il gelo fa capolino cosa consigliate?
Inoltre credete stia male aggiungere anche delle rampicanti sul muretto alle spalle della fontana?

Speriamo sopratutto che il mio quadrupede non decida di far diventare le pianticelle un suo pasto prelibato!:storto:

:Saluto:

S

scardan123

Guest
il falso gelsomino (detto anche rincospermo) è molto più resistente al vento e al freddo del gelsomino. Profumato e sempreverde.
Ma il re dei rincospermi è VincenzoVa...

Alto