• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fondi di caffè

m. pia

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è un argomento che avete già trattato.. abbiate pazienza

Ho a disposizione quotidianamente dei fondi caffè, e sul balcone in vaso ho alcune piante che mi sembra d'aver capito gradiscono il terreno con pH 5,5 -6 (convolvulus bianco, geranio, girasoli, edera, mahonia, cipresso (gold crest), pino, benjamina, plectranthus, fittonia, ciclamini, solanum jasm., rincosperma, delosperma cooperi, sedum palmeri, cytisus,..).
Ho letto che è possibile utilizzare per queste piante i fondi di caffè come concime.
volevo da parte vostra una conferma e, in questo caso, modalità e tempistica di utilizzo.
grazie mille

maria pia

giordi

Giardinauta Senior
Probabilmente è un argomento che avete già trattato.. abbiate pazienza

Ho a disposizione quotidianamente dei fondi caffè, e sul balcone in vaso ho alcune piante che mi sembra d'aver capito gradiscono il terreno con pH 5,5 -6 (convolvulus bianco, geranio, girasoli, edera, mahonia, cipresso (gold crest), pino, benjamina, plectranthus, fittonia, ciclamini, solanum jasm., rincosperma, delosperma cooperi, sedum palmeri, cytisus,..).
Ho letto che è possibile utilizzare per queste piante i fondi di caffè come concime.
volevo da parte vostra una conferma e, in questo caso, modalità e tempistica di utilizzo.
grazie mille

maria pia

No, i fondi di caffè messi sopra i vasi non danno nessun beneficio. Sono ancora oleosi, polverosi e idrorepellenti per cui creano solo incovenienti nelle innaffiature.
Mescolati al terriccio forse col tempo rilasciano qualche nutriente utile e abbassano di poco il PH.
Meglio sarebbe preparare un anno prima una mescola con il terriccio e lasciarlo compostare in un contenitore chiuso ma forato permettendo una discreta arieggiatura, tenendolo all'ombra e sempre leggermente umido.

Ultima modifica:

Cilispio

Aspirante Giardinauta
Salve, ritiro su questo 3d per chiedere se è vero che i fondi di caffè possono essere utilizzati come repellente per le lumache.

Alto