• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglioline nere Ficus aristea

V

velabianca

Guest
Cari amici appassionati di bonsai,
Mi sto prendendo cura di un esemplare di ficus aristea,circa 30 cm. e 7-8 anni di vita.
Ho somministrato uno specifico fertilizzante liquido per bonsai, diluendolo molto di più rispetto alla dose consigliata.
Alcune foglioline poste sulla sommità dei rametti però sono recentemente diventate nere, mentre altre sono verdi e tenere.
Cosa posso fare? Devo eliminare le foglioline nere? Ho sbagliato qualcosa? Sulla confezione c'è scritto di irrorare la pianta una volta ogni otto giorni fino alla ripresa vegetativa: è il caso di continuare?
Lo stesso prodotto ha sortito splendidi effetti su una serissa che ha sofferto molto l'estate.
Grazie per i vostri consigli!

Velabianca
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Velabianca :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, prima di tutto metti via il concime. Adesso che la pianta soffre e per di più si avvicina l'inverno il concime non è così necessario. Poi verifica il drenaggio: quando annaffi l'acqua dovrebbe uscire dai fori sul fondo, in caso contrario potresti avere problemi di ristagni d'acqua, che provocano marciumi (le foglie annerite sono un sintomo). Inoltre annaffia solo quando il terreno risulta asciutto anche sotto la superficie.
Ricorda che il concime va somministrato solo se la pianta è in piena salute, perchè in caso contrario fa solo male, perciò lascia stare finchè non si sarà ripresa. Metti la pianta in un luogo luminoso e lontano da fonti di calore e lasciala stare.
E non fidarti dei concimi "specifici" per bonsai...
 
V

velabianca

Guest
Grazie...a proposito, era "Ficus aretusa"

Carissmi,
Grazie per le risposte. Avevo indicato erroneamente il tipo di bonsai: il nome esatto è Ficus aretusa.
Adesso ho un altro problema, sono stata a casa con l'influenza e per 14 giorni nessuno ha innaffiato il mio bonsai. Risultato: foglie seccate e cadute dai rami, ora metto un altr post:astonishe

Velabianca
 
Alto