• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie seccate su Jude

Harry Potter

Giardinauta
... da qualche giorno la Jude ha iniziato a seccare gli apici delle foglie, partendo dalle più giovani... ho controllato ma il vaso è ancora umido dalle piogge precedenti, e non sembra una carenza di acqua... la pianta ha vegetato vigorosamente finora, e sta preparando molti boccioli, ma anche quelli appaiono un po' sofferenti... le foglie al tatto appaiono secche, e si sbriciolano tra le dita con estrema facilità... non ho trovato tracce di insetti particolari, i soliti bruchetti che bucano le foglie, e qualche afide che sinora non ha dato fastidio più di tanto... cosa potrebbe essere?

4641060567_5d23fa872d_o.jpg

4641060375_9d6c55b61e_o.jpg

4641060479_5f284ff4da_o.jpg

http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4641060479/sizes/o

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... andiamo bene... stasera torno dal lavoro, e la Fairy mostra sintomi simili, se non peggiori... prostrazione, ingiallimento delle foglie (stavolta a partire dal basso), apici deboli e facili a sbriciolarsi... c'è stata una giornata di vento ieri, che abbia causato o stimolato il processo? Cavoli se bastano due folate a ridurle così, andiamo male... attendiamo sviluppi... speriamo sia un fenomeno passeggero e si riprendano... :(

Harry Potter

Giardinauta
... è ancora una di quelle a trattamenti zero, anzi ora che ci penso siccome aveva la pacciamatura di legnetti manco ci ho dato il concime a inizio primavera, ripromettendomi di farlo in seguito... che sia stressata dalla troppa crescita e dall'improvviso calore con punte di quasi trenta gradi dopo un periodo piovoso lunghissimo? Sabato se non piove posso darle il sangue di bue, magari è in carenza di qualche cosa... dici sia il caso anche di cominciare a concimarla ora? Il vaso è 45x45 e ha la classica mistura terriccio-argilla... forse è rimasta temporaneamente a secco di microelementi per via della fioritura prossima...

margherita 56

Aspirante Giardinauta
germogli teneri bruciati da sole e vento, parlo delle foglie sulle foto, per quanto riguarda la the fayry, non dici se e' giovane, se l' hai appena piantata......
comunque, secondo me, problemi passeggeri, non tagliare e non fare nulla, aspetta che evolvano da sole,,,,aspetta per il concime, ormai, lo metterai dopo la fioritura , per la rifiorenza estiva.

Harry Potter

Giardinauta
Ok, grazie per i consigli, spero anche io si tratti di un fenomeno stagionale - che dire, siamo passati da diverse settimane di acqua e temperature sotto le medie stagionali, al caldo improvviso... la Jude è stata colta un po' di sorpresa, via! ;)

La Fairy è stata invasata in autunno, ed ha vegetato sinora molto bene, preparando dozzine e dozzine di mini-boccioli che si appresta(va)no ad aprirsi... un po' di ingiallimento l'avevo notato da tempo, ma molto ridotto e limitato alle foglie più basse e vecchie, quindi pensavo ad un ricambio fisiologico... poi ieri dopo aver scritto il post ho notato che un'intera sezione, foglie boccioli e tutto, sembra stare rapidamente seccando!? Stasera sono tornato dal lavoro che era buio e non ho potuto controllare l'evoluzione della giornata, ma domattina vedo come è messa... :(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me nel primo caso la causa può essere il vento, nelle altre foglie la cosa mi lascia un po' perplessa. Potrebbero essere però anche problemi idrici o appunto dato dall'alternarsi di forti piogge e caldo forte improvviso.

Puoi metterci una foto della The Fairy, così è difficile dare un parere...

Harry Potter

Giardinauta
Héléne, domani fotografo la Fairy, oggi l'ho trovata completamente scombussolata, metà ha iniziato a fiorire, l'altra metà a ingiallire e seccare... :(

La Jude non sembra sconvolta più di tanto, il fenomeno di disseccatura delle punte sembra essersi arrestato, guarda caso con il calmierarsi del caldo dovuto alla perturbazione in arrivo...

Oh, poi non voglio farmi più paranoie del necessario, sono tutte piante che stavano a) in terra e b) in un'altra regione (quella del vivaio) sino all'anno scorso... bene che vada ci mettono un paio d'anni ad acclimatarsi e stabilizzarsi... sempre che piaccia loro l'attuale dimora, ovviamente. ;)

Ultima modifica:
Alto