• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rugose

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Salve!

Una domanda: le foglie rugose (per le phal, gli pseudobulbi rugosi per altre orchidee) possono manifestarsi SOLO come sintomo di disidratazione/eccesso d'acqua o possono esserci ANCHE altre cause?!

Grazie

-valeria-

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la foglia rugosa è disidratazione
poi cosa causi questa disidratazione... problema alle radici o annaffiature insufficienti o altro.... è il punto

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
la foglia rugosa è disidratazione
poi cosa causi questa disidratazione... problema alle radici o annaffiature insufficienti o altro.... è il punto
E' proprio questo il problema: le radici non sono marce, ho aumentato gradualmente e regolarmente le vaporizzazioni e bagnetti per capire se fosse un problema dovuto ad innaffiature insufficienti, ma il problema persiste..... l'ho anche travasata .. Altre 10 orchidee tenute allo stesso modo non presentano questo problema boh :boh:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok.. quindi non è una domanda teorica

di che pianta stiamo parlando?
hai qualche foto?
il fatto che le altre trattate allo stesso modo stiano bene, non vuol dire che non vi siano errori di irrigazione, pianta diversa esigenze diverse, non sempre ma a volte anche se sono dello stesso tipo hanno "gusti" non identici :)

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Al momento non ho foto, ma in ogni caso si tratta di una phal.. che ha però delle foglie molto grandi (le radici non mi sembrano proporzionate, ma si tratta di una mia impressione) Qualche foto di alcuni particolari della pianta le ho inserite tempo fa nella sezione "identificazione orchidee", ma non le avevo messe qui perché si tratta essenzialmente di particolari della fioritura.. se ne scatto di nuove aggiorno il post.

Aggiungo che proprio poco fa ho tolto delle foglie più vecchie, nonché più provate (alla pianta ne restano ancora altre 4) e facendo questo ho scoperto una nuova protuberanza, ancora minuscola: troppo presto per dire se radice o stelo, anche se opterei più per la seconda :rolleyes: http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=120838&d=1347297013

Ultima modifica:
Alto