• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie puntinate, ingiallite che cadono

Parassita?

• Cure

Voti: 0 0,0%
  • Rimedi

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    0

olivaca

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho 9 phal da tre anni, di cui due nane... Da un paio di mesi a questa parte ho riscontrato delle macchioline scure su foglio inferiore di alcune delle foglie più nuove...essendo presente della lanugine bianca ho pensato a cocciniglie, per cui ho proseguito con il disinfestante...ad oggi una delle phal ha perso la nuova foglia che appariva ammosciata ed annerita nei punti in cui il parassita (sono sparite le lanugini, non si scorgono cocciniglie) sembra aver camminato/mangiato.
Quasi tutte presentano dei puntini neri, o dei punti inscuriti nel foglio inferiore, e di molte le foglie più tenere o le più basse stanno ingiallendo e cadono.
sono disperata, aiuuuuuuuuto :(

M

Millian

Guest
sarebbe opportuno vedere delle foto.
forse dovresti rinvasare la tua orchidea.

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la prima foglia ha i sintomi di una malattia che ogni tanto spunta fuori. C'è chi dice che sono acari, altri che è una virosi.
Quindi per prima cosa allontanala dalle altre. Puoi provare con un acaricida bagnando bene tutta la pianta, poi la rovesci per far sgocciolare bene.
Se è una virosi non c'è niente da fare. Alcune mie Phal hanno avuto gli stessi sintomi: alcune sono morte, altre con l'acaricida si sono riprese.
Comunque taglierei via quella foglia malata anche per ridurre il contagio.

Per la seconda pianta non saprei che dire. Forse c'è il solito problema del substrato marcito al centro del vaso e alcune radici sono morte.

Ciao

Carlo

olivaca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la prima foglia ha i sintomi di una malattia che ogni tanto spunta fuori. C'è chi dice che sono acari, altri che è una virosi.
Quindi per prima cosa allontanala dalle altre. Puoi provare con un acaricida bagnando bene tutta la pianta, poi la rovesci per far sgocciolare bene.
Se è una virosi non c'è niente da fare. Alcune mie Phal hanno avuto gli stessi sintomi: alcune sono morte, altre con l'acaricida si sono riprese.
Comunque taglierei via quella foglia malata anche per ridurre il contagio.

Per la seconda pianta non saprei che dire. Forse c'è il solito problema del substrato marcito al centro del vaso e alcune radici sono morte.

Ciao

Carlo
Carlo, buongiorno... :( quiondi quella con i punti neri ha una malattia infettiva e potenzialmente letale... Ora le phal con questi sintomi sono due, e di tutte ho cibtrollato radici ed è tutto ok. In totale su 9, 5 stanno ingiallendo... Dici che è un'epidemia? Il vero problema temo sia stato che le bagno tutte insieme in una grossa bacinella e penso si siano infettte tutte... Ma non capisco come sia arrivata la malattia... Sono con me da anni...

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se è solo ingiallimento come nella seconda foto può essere fisiologico in questo periodo. La prima foglia è invece proprio malata.
Comunque per passata esperienza sconsiglio di innaffiare per immersione le piante nella stessa acqua. E' il miglior modo per trasmettere virosi, batteriosi e vari marciumi fungini.
Anch'io lo facevo anni fa e dopo aver perso sei Phal botaniche con i sintomi della seconda foto e altre piante ho smesso. Molto meglio un innaffiatore con il becco lungo, corteccia grossa e innaffiare lungo le pareti evitando il centro e non ho avuto mai più problemi

Ciao

Carlo

olivaca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
se è solo ingiallimento come nella seconda foto può essere fisiologico in questo periodo. La prima foglia è invece proprio malata.
Comunque per passata esperienza sconsiglio di innaffiare per immersione le piante nella stessa acqua. E' il miglior modo per trasmettere virosi, batteriosi e vari marciumi fungini.
Anch'io lo facevo anni fa e dopo aver perso sei Phal botaniche con i sintomi della seconda foto e altre piante ho smesso. Molto meglio un innaffiatore con il becco lungo, corteccia grossa e innaffiare lungo le pareti evitando il centro e non ho avuto mai più problemi

Ciao

Carlo
va bebe grazie infinite... Seguirò i tuoi pazienti consigli... Ps taglio le malete, mentre lacio che le gialle cadano?
Grazie ancora e buona giornata

cscarfo

Esperto di Orchidee
Tagliando le foglie malate riduci l'infettività, Sempre con lama sterilizzata alla fiamma a lungo, prima e dopo il taglio.
Alle foglie gialle ci pensa la pianta. Comunque potrebbe essere segno di stress. Non vedo bene il substrato della seconda pianta, ma mi sembra vecchiotto.

Ciao

Carlo

olivaca

Aspirante Giardinauta
Mhhh vecchio non saprei, ma posso cmq cambiarlo. Lo faccio a tutte?
Ora che ci penso c'è stata una causa di stress certo: in casa mia abbiamo avuto problemi con l impianto dei riscaldamenti, così si è passati da una casa piuttosto fredda al riscaldamento non appena hanno riparato la caldaia rotta da primavera. Potrebbe essere la causa dell'ingiallimento e dell afflosciamento? Prina dei sintomi delle macchie nere sull altra avevo imputato tutto a questo evento..

Alto