• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie oleandro malate....

MARY64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, qualcuno può consigliarmi cosa fare per i miei oleandri???? le loro foglie sono ridotte così.....:

P

Piera

Guest
Hai provato a guardare sotto con una lente d'ingrandimento? Possono esserci i ragnetti rossi, acari che non si vedono ad occhio nudo.

MARY64

Aspirante Giardinauta
a parte il fatto che sono tutte bagnate....... non vedo niente sotto, è come sopra tutto puntinato ma non c'è segno di vita

artemide

Florello Senior
Ciao
sono gli effetti degli acari, utilizza appena possibile un acaricida.

quoto brandeggeei, è proprio il ragnetto rosso, è presente anche sui miei oleandri. Usa un buon acaricida, e se sono molto infestati, taglia i rami colpiti e brucia tutto.
Aiuta a tenerli lontani, "annaffiando" spesso anche le foglie.

ciao

V

vinceco

Guest
quoto brandeggeei, è proprio il ragnetto rosso, è presente anche sui miei oleandri. Usa un buon acaricida, e se sono molto infestati, taglia i rami colpiti e brucia tutto.
Aiuta a tenerli lontani, "annaffiando" spesso anche le foglie.

ciao
dicofol e dopo 15 gg ripeti .ciao
vincenzo

MARY64

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli; è stato forse per la pioggia dei giorni passati che non c'era ombra di vita sotto le foglie??? ora comunque è tornato il sole e provvederò subito ad intervenire con un acaricida.
ciao

miciajulie

Fiorin Florello
sì confermo anch'io pur se non ce n'è alcun bisogno, che è l'orrendo ragnetto rosso, non si vede ma danneggia che un disastro! quando lascio soli i miei oleandri per le vacanze, quando le faccio, tornoche le foglie sono praticamente color sabbia, e ai nodi, dove nascono i rametti con le foglie per intenderci, è tutta una ragnatela densissima e schifosa, quest'anno mi pare vada meglio perchè ho posizionato piante in altra soluzione, ma li sto aspettando con timore. e in casa mi vien difficile fare il falò con i rami malati! auguri

Alto