• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie mangiate aiutooo

ennysdu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, tempo fa mi è stata regalata questa bellissima pianta di cui non so il nome, fino alla settimana scorsa la tenevo fuori in giardino all'ombra ma ora l'ho messa dentro.
oggi mentre le davo da bere ho notato dei buchini su alcune foglie, quelle più esterne, vorrei sapere se è stato un insettino la settimana scorsa mentre era fuori o se si è ammalata adesso in casa....
nel caso avete consigli???
grazie DSC01151.jpg DSC01152.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao se non sbaglio la tua pianta è una tradescantia zebrina...che io sappia la tradescantia è molto resistente ad afidi o malattie varie, però aspetta chi magari ne sa di più.
 

ennysdu

Aspirante Giardinauta
ho seguito il vostro consiglio e mentre toglievo le foglie mangiate ho trovato un bruchetto verde, l'ho tolto e adesso spero che sia stato l'unico ma ho seri dubbi che quel piccolino possa aver mangiato cosi tanto da solo.
nel caso trovassi ancora foglie mangiate mi consigliate di controllare foglia per foglia fino a trovare i colpevoli o è meglio fare un trattamento alla pianta?
grazie mille
 
Alto