• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie ingiallite ed indurite [Olmo]

fowlken

Aspirante Giardinauta
Dopo molto tempo, mi ritrovo qui a chiedervi aiuto.

Come da titolo il mio caro, carissimo olmo, e' preda di un qualche tipo di malessere che gli fa perdere lucentezza e colorito alle foglie.
Sono resistenti, eh, ben attaccate ecc ecc. Ma sono meno verdi, si scoloriscono e sembrano quasi dure e ruvide al tatto.

Ho pensato fosse il caldo, per cui ho provato ad ovviare con delle nebulizzazioni d'acqua onde abbassare la temperatura e dare possibilita' di assorbimento. Ma par che non funzioni, non nei tempi che mi aspettavo almeno.

Qualche suggerimento?
 

Zenais

Giardinauta Senior
dicci come lo coltivi da tutto il tempo che lo hai, se lo rinvasi ecc... il sole fa bene all'olmo e non è quello. Controlla bene le foglie e guarda se ci sono insetti piccoli sulla pagine inferiore e se vi sono ragnatele.
 

fowlken

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un travaso parziale qualche tempo fa, conservando il pane radicale e aggiungendo akadama e terriccio in proporzione 30% e 70%. [Mi sa che mi tocca travasarlo sul serio pulendo bene le radici...]

Poi per il resto acqua quando serve e sole sempre.
 

Zenais

Giardinauta Senior
il terriccio per bonsai hai usato giusto? comunque da come dici dovrebbe andare bene, però l'olmo è una pianta da esterno e la devi lasciare fuori anche in inverno. Ombreggiala un pò perchè forse il sole li da te è troppo forte. SE non vi sono parassiti non dovrebbero esserci particolari problemi. Con una foto però sarebbe meglio.
 
L

ladymarian

Guest
Io direi di non fare adesso il rinvaso con pulizia di radici: non è periodo!!Ti sconsiglio quest'operazione azzardata e rischiosa.
 

Zenais

Giardinauta Senior
l'olmo si adatta bene a molti terreni, secondo me il problema non è la... ma chi può saperlo, ci vogliono delle foto.
 

fowlken

Aspirante Giardinauta
Provvedero' ASAP allora.

Mi spiace ma al momento mi manca il mezzo materiale per fotografare. me lo faro' prestare!
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti l'olmo è abbastanza indistrutibile....direi anch'io che devi postare una foto così ci si può rendere conto dell'entità di qualche malessere....non rinvasare più e lasciolo stare in pace...l'anno prossimo si pensa.....come ha detto Zenais potrebbe essere qualche parassita ...la causa potrebbe anche essere poca acqua....o troppa....dai acqua quando davvero si è asciugato il terriccio....magari se il problema persiste potresti somministrare qualche buon stimolante...sempre che non si tratti di afidi ..funghi o acari ( guarda attentamente le foglio...sopra e sotto).....
se però questo può consolarti anche il mio olmo in questo periodo ha delle foglie gialle qua e la che poi vanno via secche....credo che sia normale ricambio...anche perchè ha nuovi getti ....lo controllo ogni giorno e devo dire che oggi al ritorno a casa l'ho trovato meglio.....aspettiamo una foto dai...:Saluto:

p.s.
non abbandonerò un tarantino come me....:lol:
 
Alto