• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie giganti in arancio sanguinello

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appassionati di frutticoltura :Saluto:

Questa è una buona annata per le mie piantine da frutto, piccole ma tutte molto prolifiche, alcune fin troppo :eek:

Il mio arancio sanguinello ha messo parecchi frutti e mi sembra goda ottima salute, compresi tre o quattro rami che hanno delle foglie enormi e bellissime che però mi sembrano completamente estranee alla pianta.
Che faccio? Poto? Adesso o aspetto? :confuso:

Posto un paio di foto per rendere l'idea.
Grazie!

arancio_1..jpg arancio_2..jpg
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
:eek: Le foglie nel frattempo sono diventate ancora più grandi e ramificate :eek:

mi sembra ci siano due piante diverse in un solo albero:
una con foglie piccole, scure e frutti, un'altra con foglie giganti, chiare e lucide e senza frutti :martello:

sarà un innesto sbagliato?

la mia paura è che possa sottrarre energia ai frutticini e non so se potare o no...che faccio? :confuso:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, dalle foto non si vede bene ma sembrano succhioni del portainnesto, probabilmente arancio amaro. Se i nuovi rami sono a sezione triangolare, con qualche spina e le foglie hanno il picciolo alato, io li toglierei senz’altro, perché crescono a scapito della parte innestata
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalle foto non si vede bene ma sembrano succhioni del portainnesto, probabilmente arancio amaro. Se i nuovi rami sono a sezione triangolare, con qualche spina e le foglie hanno il picciolo alato, io li toglierei senz’altro, perché crescono a scapito della parte innestata

COMPLIMENTI!!!
La tua descrizione era perfetta :hands13::hands13::hands13:

quindi ho provveduto ad eliminare i succhioni e l'arancetto ha riacquistato tutto il suo fascino :love:
e la sua energia :froggie_r

GRAZIE DI CUORE :)
 
Alto