• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle oncidium

Oncidium

Ciao,
se le foglie sono di un bulbo vecchio non preoccuparti è normale che ci sia un naturale ricambio di foglie. Se, al contrio, le foglie non erano poi così vecchie può essere un problema di annaffiature. Capita a molte persone di avere problemi del genere con Oncidium e compagnia. Per quanto riguarda la mia esperienza queste cose accadono con troppa o troppo poca acuqa. Ricorda che il bubstrato dovrebbe asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. Io in inverno annaffio quel tanto che serve a non far faggrinzire gli pseudobulbi, molta luce e la temperatura che ho in casa.
Magari con qualche informazione in più su dove la tieni e come la coltivi potrebbe aiutare.

Ciaoooo :froggie_r
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
ho cercato di postare una foto del mio oncidium ma non sono riuscita.
La pianta è situata in posizione luminosa, in una stanza senza riscaldamento, la bagno poco, vaporizzo più spesso. la fioritura è avvenuta a luglio ed adesso si vede qualcosa che spunta, ma non si capisce ancora cosa sia. Ha una radice aerea sana molto sottile, bianca lunga.Appena mio figlio mi insegna posterò alcune foto anche di phalenopsis per le quali mi serve qualche consiglio.:Saluto:
 
Alto