• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie flaccide

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve circa 3 mesi fa recuperai questa phal da un cemtro commerciale k la stava buttando dato k era rimasta senza fiore ed appassita.
Le cambiai il substrato (io uso seramis bark) iniziai a concimare ad annaffiarla. ho sempre un problema con le sue vecchie radici infatti stanno marcendo tutte ed io mi assicuro sempte ad ogni innaffiatura k non si depositino ristagni idrici oppure bagnarla solo con radici argentee. Nel frattempo ha emesso una foglia nuova e nuove radici ma vedo che la pianta continua a soffrire che posso fare?

Allegati

• 20170828_205436-2656x1494.jpg
    20170828_205436-2656x1494.jpg
    644,6 KB · Visite: 10
  • 20170828_205433-1328x747.jpg
    20170828_205433-1328x747.jpg
    230,8 KB · Visite: 4
  • 20170828_205443-1328x747.jpg
    20170828_205443-1328x747.jpg
    193,2 KB · Visite: 12

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
vista così non mi sembra stia soffrendo anzi, le foglie nuove sembrano stare bene. Quella grande mi sembra bella rigida! Solo la foglia più sotto è un po disidratata. Però può essere che essendo una phal salvata, sia una foglia ormai rovinata che con il tempo ingiallirà e cadrà. Magari aspetta altri pareri.

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao
vista così non mi sembra stia soffrendo anzi, le foglie nuove sembrano stare bene. Quella grande mi sembra bella rigida! Solo la foglia più sotto è un po disidratata. Però può essere che essendo una phal salvata, sia una foglia ormai rovinata che con il tempo ingiallirà e cadrà. Magari aspetta altri pareri.
La mia preoccupazione sono le vecchie radici che tendono tutte a marcire

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la radice lunga con il filino esposto a mio avviso è da tagliare

se le radici sono marcite vuol dire che ci sono stati errori nelle annaffiature
troppo ristagno

ora se hai modo di procurartelo io userei come materiale da rinvaso dello sfagno misto al bark

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
la radice lunga con il filino esposto a mio avviso è da tagliare

se le radici sono marcite vuol dire che ci sono stati errori nelle annaffiature
troppo ristagno
ora se hai modo di procurartelo io userei come materiale da rinvaso dello sfagno misto al bark

Mettiamo il caso k ci sono stati problemi con le innaffiature ma ogni volta le lascio sgocciolare x un giorno intero da non farle marcire comunque a cosa serve questo tipo di sfagno?
La radice l ho gia tagliata
Grazie mille gentilissima x i suoi consigli

Spulky

Membro dello Staff
ho sistemato la tua risposta, ma.. per la prossima volta :)

quando quoti un messaggio, la risposta la devi mettere fuori dal messaggio che hai quotato altrimenti si mischia tutto ed esce un pasticcio.

se marciscono le radici i problemi possono essere 2
1- lasci acqua stagnante e a lungo andare le radici marciscono
2- fai seccare troppo, le radici si disidratano e muoiono, quando bagni, essendo morte, marciscono

lo sfagno è una specie di muschio, che mischiata al bark aiuta la pianta a riprendersi quando è quasi a zero di radici, mantenendo umido intorno, ma senza inzuppare, quindi evita la disidratazione ma non causa marciume(se non lo si lascia zuppo)

se non ce l'hai, basta che utilizzi bark a pezzi piccoli, bagni spesso, ma non lasci mai acqua nel sottovaso

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
ho sistemato la tua risposta, ma.. per la prossima volta :)

quando quoti un messaggio, la risposta la devi mettere fuori dal messaggio che hai quotato altrimenti si mischia tutto ed esce un pasticcio.

se marciscono le radici i problemi possono essere 2
1- lasci acqua stagnante e a lungo andare le radici marciscono
2- fai seccare troppo, le radici si disidratano e muoiono, quando bagni, essendo morte, marciscono

lo sfagno è una specie di muschio, che mischiata al bark aiuta la pianta a riprendersi quando è quasi a zero di radici, mantenendo umido intorno, ma senza inzuppare, quindi evita la disidratazione ma non causa marciume(se non lo si lascia zuppo)

se non ce l'hai, basta che utilizzi bark a pezzi piccoli, bagni spesso, ma non lasci mai acqua nel sottovaso

Salve ho comprato stamattina lo sfagno on line e deve arrivarmi il 7 settembre comunque ho notato 1 cosa io ho rinvasaro le mie 3 phal con il bark della seramis le 2 phal di cui 1 è in fioritura stanno bene mentre ho notato k il bark di questa phal malata si disidrta subito. Anche se io al mattino lo nebulizzo un pò ma le radici della pianta sono verdi
Ps può gentilmente spiegarmi una volta k mi arriva lo sfagno come lo devo utilozzare se bagnarlo se metterlo solo.sopra se posso concimare normalmente se devo nebulizzare
Premetro k vivo a londra siamo a 48 di umidità fino a 70 e temp 23*
Spero k riesco a salvarla
Grazie millle

Spulky

Membro dello Staff
il problema non è il composto che utilizzi, che in linea di massima va quasi sempre bene
bark seramis o bark di altra marca, può avere caratteristiche leggermente diverse, ma è un composto che comunque è adeguato, le differenze di gestione delle annaffiature le devi individuare tu
il fatto che 10 piante abbiano il medesimo composto, non vuol dire che per forza necessitino delle medesime cure
se una pianta, per un motivo qualsiasi, necessita di più annaffiature, sei tu che lo devi capire osservandola
oppure necessita di meno annaffiature
sono piante che arrivano da situazioni differenti, quindi non sempre si allineano in quanto a tempi di annaffiature.

lo sfagno
quando devi bagnarlo per bene, quando è ben zuppo, lo strizzi e lo mischi al composto di bark
fai un 50 e 50

mettine un po' di più in superficie, così aiuti a mantenere leggermente umida la parte alta, che al momento è la sola con le radici
non aspettare che diventi secco prima di bagnare, mantienilo sempre leggermente umido, senza inzuppare il colletto della pianta, e senza lasciare residui di acqua tra le foglie
è una questione di equilibrio

in genere se trovi questo equilibrio, con calma, la pianta comincia a riemettere nuove radici
quando le radici avranno riempito nuovamente il vaso, pian piano torni ad utilizzare solo bark, se ti trovi meglio

ho notato che il composto migliore da usare è quelle che meglio si allinea ai nostri ritmi di annaffiature

fino ad un paio di anni fa, le mie phal stavano benissimo in composto misto bark e sfagno

poi ho modificato il sistema di annaffiature, e il mantenerle in questo composto anche una volta arrivate ad un apparato radicale completo, per come annaffio io, non va più bene, rimane troppo bagnato, quindi a step riduco la parte sfagno e posto ad un composto di solo bark

insomma... ci sono le regole di base, ci sono composti più adatti di altri, ma la vera differenza sta nel trovare il bilanciamento tra le regole il composto utilizzato e le nostre abitudini nell'annaffiare

il metodo migliore, a mio avviso, è annaffiare spesso, ma poco
ma è una pratica che si scontra con la nostra vita frenetica e scandita dai ritmi settimanali, per cui la maggior parte delle persone si dedica alle piante nel fine settimana, e fa operazioni minime di mantenimento durante la settimana
quindi ci si deve organizzare di conseguenza

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
il problema non è il composto che utilizzi, che in linea di massima va quasi sempre bene
bark seramis o bark di altra marca, può avere caratteristiche leggermente diverse, ma è un composto che comunque è adeguato, le differenze di gestione delle annaffiature le devi individuare tu
il fatto che 10 piante abbiano il medesimo composto, non vuol dire che per forza necessitino delle medesime cure
se una pianta, per un motivo qualsiasi, necessita di più annaffiature, sei tu che lo devi capire osservandola
oppure necessita di meno annaffiature
sono piante che arrivano da situazioni differenti, quindi non sempre si allineano in quanto a tempi di annaffiature.

lo sfagno
quando devi bagnarlo per bene, quando è ben zuppo, lo strizzi e lo mischi al composto di bark
fai un 50 e 50

mettine un po' di più in superficie, così aiuti a mantenere leggermente umida la parte alta, che al momento è la sola con le radici
non aspettare che diventi secco prima di bagnare, mantienilo sempre leggermente umido, senza inzuppare il colletto della pianta, e senza lasciare residui di acqua tra le foglie
è una questione di equilibrio

in genere se trovi questo equilibrio, con calma, la pianta comincia a riemettere nuove radici
quando le radici avranno riempito nuovamente il vaso, pian piano torni ad utilizzare solo bark, se ti trovi meglio

ho notato che il composto migliore da usare è quelle che meglio si allinea ai nostri ritmi di annaffiature

fino ad un paio di anni fa, le mie phal stavano benissimo in composto misto bark e sfagno

poi ho modificato il sistema di annaffiature, e il mantenerle in questo composto anche una volta arrivate ad un apparato radicale completo, per come annaffio io, non va più bene, rimane troppo bagnato, quindi a step riduco la parte sfagno e posto ad un composto di solo bark

insomma... ci sono le regole di base, ci sono composti più adatti di altri, ma la vera differenza sta nel trovare il bilanciamento tra le regole il composto utilizzato e le nostre abitudini nell'annaffiare

il metodo migliore, a mio avviso, è annaffiare spesso, ma poco
ma è una pratica che si scontra con la nostra vita frenetica e scandita dai ritmi settimanali, per cui la maggior parte delle persone si dedica alle piante nel fine settimana, e fa operazioni minime di mantenimento durante la settimana
quindi ci si deve organizzare di conseguenza
Salve ho rinvasato in sfagno e bark le allego le foto della situazione radicale della pianta es in più mi chiedevo se potevo utilizzarlo anche x le altre mie 2 phal 1 in fioritura da una sett e l altra accanto
Grazie mille

Allegati

• 20170904_151950-1494x2656.jpg
    20170904_151950-1494x2656.jpg
    512,2 KB · Visite: 7
  • 20170904_151907-1195x2124.jpg
    20170904_151907-1195x2124.jpg
    331,5 KB · Visite: 4
  • 20170904_151303-1494x2656-747x1328.jpg
    20170904_151303-1494x2656-747x1328.jpg
    407,8 KB · Visite: 3
Alto