• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie disidratate

Denny>

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti premetto che non sono esperto ma nemmeno novello al 100% :D , però chiedo aiuto a voi esperti in quanto ho riscontrato un cambiamento strano nelle 2 Phall che posseggo:confused:
Da qualche tempo sulle foglie si sono formate delle rughe e hanno a sua volta perso di consistenza , spero non sia un problema di radici :( .
Le due Phall in oggetto sono state reinvasate a settembre 2010 senza fioritura o meglio quando era terminata da un p'ò, rimosso radici non idonee e marce e sembrava che andasse tutto bene infatti una e fiorita dopo attività solo fogliare.
Bah!!! non capisco che gli è preso
Ciao a presto Denny


Allego Foto
http://cid-a8996e6927534619.photos.live.com/browse.aspx/Nuovo%20album
 

Denny>

Aspirante Giardinauta
Le radici da quando è stata reinvasata ho visto che ne ha messe altre , ora quando le guardo non sono più corpose come prime specialmente le aeree e quelle che si vedono dentro il vaso alcune mi sembrano andate .
La Phall in questione riguarda quella rosa e quella senza fiori visibili dal link inserito.
Per quella fiorita mi consigliate di svasarla e vedere cosa è successo? però è fiorita , comunque non sottovalutabile se non svaso non so cosa è successo e magari mi schiatta
Bho che mi dite?
Ciao a presto


ps Non penso che sia il concime , ultimaente vedendola cosi ( da circa 1 mese ) ho acquistato un concime che comunque avrei acquistato ugualmente per prolungare la fioritura npk 12/5/35 (sulla scatola c'è scritto per gerani e piante fiorite ) ma io ho letto gli elementi e mi sembrano presenti anche nel concime che dicono specifico per orchidee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici ti sembrano andate, meglio darci una sbirciatina.
sarà fiorita ma la pianta non sta bene, quindi meglio controllare.
però visto che hai rinvasato un anno fa, e ti ritrovi con altre radici marce.. non è che bagni troppo?

il concime va bene.. a meno che tu non abbia ecceduto considerevolmente nelle concentrazioni, danni non ne fa.
 

mary29

Aspirante Giardinauta
salve denny da quello che ho potuto vedere le tue foglie sono simili a com'erano diventate quelle della mia phal l'anno scorso e come hai scritto tu sono disidratate cioè poca acqua!
però prima di procedere con l'innaffiatura come ti ha consigliato spulky controlla le radici...non si sa mai!
se lì è tutto a posto secondo me è un problema di innaffiatura.....ma come la innaffi?? e ogni quanto più o meno??
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me è successo così con una phal, sono molto apprensiva,e quindi, dato che era sfiorita, ho svasato, aveva poche radici, e piccole. ho cambiato composto, solo bark, e bagno un po di più rispetto a prima, dato che le radici erano poche. si sta riprendendo! :) quindi, fai coem ti hanno detto e dacci notizie, in bocca al lupo! ;)
 
Alto