• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie di quercia ripara radici

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti,
vicino a casa ho un paio di querce enormi che mi scaricano nel vialetto una quantità di foglie in questo periodo.
Pensavo di utilizzarle per riparare le radici delle mie nuove siepi di lauroceraso, ibisco, cotonaster orizzontalis e ligustro cinese.
Ci sono controindicazioni?
Le foglie rilasciano qualcosa macerandosi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ottima cosa. Riparano e tra l'altro concimano. Io uso sempre le foglie secche per riparare le piante (specie quelle nuove, che hanno radici più superficiali) e inoltre le uso anche per riparare i vasi che non metto dentro.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Marciranno da sole, a primavera in teoria saranno frantumate e mescolate al terriccio, magari vedi tu, se è rimasta poca roba puoi mescolarla un po' con la terra, sennò tira via il superfluo. Oppure lascia tutto, così poi continua a concimare un po', a meno che tu non abbia intenzione di far crescere l'erba.
 

filippolitti

Giardinauta
per quello che riguarda l'erba è meglio, visto che non vorrei crescesse in mezzo la siepe.
Grazie mille per i suggerimenti.
L'unico mio dubbio e se, le foglie potessero rilasciare, macerandosi, qualche sostanza nociva alle siepi
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Assolutamente no. Al limite se erano aghi di pino potevano apportare un po' di acidità, ma nulla di nocivo comunque.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Io invece per un paio di vasi che ho lasciato fuori ho metto sopra la terra dei pezzettoni di bark (corteccia) può andare!?!?!?!?!??!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK.
Cosa c'è nei vasi? Se piante acidofile è perfetto, altrimenti nulla di nocivo, perchè tanto l'acqua è sempre un po' calcarea, quindi si neutralizza.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh in uno ci sono gli Hibiscus Cocc. (di Pat :love_4: ) o meglio gli stecchini senza più foglie ormai.
In un altro ci sono le patatine di una varietà di quadrifoglio..... :flower:
 
Alto