• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie delle talee di geranio diventate rosse

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
:confused: Alcune delle talee di Geranio, messe a dimora l' anno scorso a settembre, mostrano foglie e fusti color rosso mattone. Le piantine non sembrano, apparentemente, soffrire. Per tutto l' autunno-inverno sono state riparate in serra fredda in luogo protetto e soleggiato ed hanno continuato a fiorire per tutto il periodo. Stanno in piccoli vasetti di terracotta di circa 14 cm con terriccio per piante da fiore della Campos (quello con il guano e le palline bianche). Le piante madri stanno benissimo.
Devo cominciare a fertilizzarle con azoto e fosforo, o cominciare a pensare di rinvasarle con nouvo terriccio.
Aspetto fiducioso un vostro consiglio.
Perchè non appare il luogo da dove mi sono registrato. 13/2 Firenze
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto paisa'! :D
Se le talee le hai fatte l'anno scorso io le lascerei per tutto quest'anno nel vasetto da 14 cm, senza cambiare terriccio per non rischiare di danneggiare le giovani radici. Il fatto che le foglie siano arrossate è dovuto al freddo; domenica scorsa (non ieri!) fu molto freddo (qui vicino a Incisa alle 5.30 di mattina c'erano -9 °C! :eek: ) e anche i miei in serra fredda si sono arrossati!
Io comincerei a concimare almeno fra un mese, quando sarà tempo di tirarli fuori dalle serre.
La tua località si vede in alto a destra di ogni tuo messaggio! :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
In periodi di alta pressione stabile, l' inversione termica che si genera è micidiale. Località anche a quote elevate, hanno temperature medie giornaliere molto più elevate.
L' Alto Val d' Arno è micidiale per le gelate, e per i banchi di nebbia fittissimi.
Conosco persone che a San Givanni hanno rinunciato a tenere in esterno la caldaia per il riscaldamento domestico.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' vero, anche per l'autostrada quello è un tratto micidiale per la nebbia! Fortunatamente Burchio è un pò più alto della "buca" di Incisa e del resto del Valdarno, per cui la cosa è molto meno grave a casa mia... ;)
 
Alto