• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie cornute

S

stefano.mc

Guest
Spero possiate darmi una mano a capire cosa c'è su queste foglie di albero (non so che specie è!!) posto a circa 1300mt di quota:

dsc006669bl.jpg

dsc006679mz.jpg

dsc006689ya.jpg

Z

ZiaLaura

Guest
avevo letto del cinipide galligeno Dryocosmus kuriphilus Yasumatsu che sta ammazzando castagni nel cuneese...
e quelle sulla foglia sembrerebbero le galle di questa pericolosa bestiaccia...:fifone2:
però io sono ignorante in materia e ho visto solo una somiglianza... aspetto pure io opinioni più esperte...
leggi qui http://www.regione.piemonte.it/montagna/foreste/pian_gest/cinipide.htm ci sono anche delle foto di galla su foglia...:confused:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Stefano:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

stefano.mc

Guest
Grazie per le risposte! Non sono un esperto di botanica ma non avevo mai visto una cosa del genere...
Le foto sono state scattate in località Campo Maggiore, un altopiano a circa 1300mt di quota sui monti Picentini (AV). La vegetazione dovrebbe essere quella tipica dei medi rilievi appenninici: faggio, castagno, pino, ecc.

dsc006545mw.jpg

Il fenomeno riguarda esclusivamente le foglie, dove queste specie di "corna" sembrano germogliare e maturare spontaneamente come piccole mutazioni vegetali. Mahh....
:)

Alto