• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie contorte

desi655

Florello
L'orchidea mi sembra stare in salute,le foglie dell'orchidea hanno un andamento che neanche io ho capito...le mie hanno le posizioni più assurde,ma sono tutte in salute,tante volte si piegano in maniera particolare perchè cercano la luce.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ti riposrto la mia esperienza.
Una mia Phal ha cominciato a mettere una foglia ad agosto, durante le vacanze estive è stata un po a stecchetto d'acqua, pensa ha ricevuto solo 3 annaffiature una a inizio ago una a metà e una a fine ago, pensa un po che sttress idrico.
Bene la foglia è cresciuta cume un percorso da rally è piena di dossi e avvallamenti e si nota perfettamente il restringimento dato dal poco sviluppo di agosto.
Quindi penso che quelli siano i segni di qualche sofferenza idrica prolungata.

:Saluto:

desi655

Florello
Mare non è detto...anche le mie phal hanno delle foglie assurde ma l'acqua non è mai mancata.dipende secondo me anche da come è la luce,io le mie le devo girare spesso altrimenti mi vanno solo in una direzione e ora hanno assunto delle conformazioni diciamo...artistiche...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare non è detto...anche le mie phal hanno delle foglie assurde ma l'acqua non è mai mancata.dipende secondo me anche da come è la luce,io le mie le devo girare spesso altrimenti mi vanno solo in una direzione e ora hanno assunto delle conformazioni diciamo...artistiche...

Si anche questo infatti ora che ci penso in quel periodo erano un po lontane dalla luce che non era nemmeno diffusa.
il segno dello stress idrico invece sulla mia si nota dal fatto che a metà la foglia si restringe sensibilmente e poi si riallarga.
Si forse esteticamente non saranno bellissime le foglie ma pazienza l'importante che siano sane :hands13:

zeug49

Florello Senior
Cari Amici ,
sappiamo bene che le piante di Orchi si distinguono ( nella maggior parte dei casi ) per la loro non perfetta estetica , ma se da un canto sono "spettinatissime " !!!! dall'altro ci regalano i più bei fiori del Creato !!!!!!!
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
il mio primo post infatti si chiamava 'phalenopsis spettinate' proprio perchè erano arruffate (e lo sono tutt'ora, anche di più perchè sono cresciute)

Alto