• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie con striature bianche

desarti

Aspirante Giardinauta
urge il vostro aiuto!!! ho delle dalie e delle dimorphoteche che presentano su alcune foglie delle macchie strane. pensavo fosse la bava di una lumaca che ho tolto qualche settimana fa ma ora non ne sono più tanto sicura. non credo che siano afidi perchè non ne vedo. le macchie sono queste

inoltre le dimorphoteche mostrano foglie secche e svuotamento alla base della pianta

non ho visto insetti strani, se non un ragnetto nella terra di una sola pianta, cosa potrà mai essere?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i "circuiti" bianchi sono gallerie scavate da qualche insetto minatore; togli le foglie che le presentano e metti delle compresse di Provado Facile nel terreno.
Nella seconda foto, forse troppo piccola, non vedo niente di strano...

desarti

Aspirante Giardinauta
Ciao, i "circuiti" bianchi sono gallerie scavate da qualche insetto minatore; togli le foglie che le presentano e metti delle compresse di Provado Facile nel terreno.
oh grazie mille!!!! provvedo subito!!! ma lo metto solo nelle piante che hanno le foglie macchiate giusto?
Nella seconda foto, forse troppo piccola, non vedo niente di strano...
la foto mostra solo lo svuotamento delle folgie alla base della pianta

PS le compresse le metto dopo il travaso giusto?

Ultima modifica di un moderatore:

desarti

Aspirante Giardinauta
stasera ho trattato le mie belle piantine spruzzando confidor (diluito 1 ml in 1 l di acqua)!!! la mia amica, prosima alla laurea in agraria, mi ha consigliato il trattamento aereo. per lo svuotamento delle dimorphoteche è probabilmente dovuto al troppo concime: avendo dato un'elevata dose di fosforo la pianta si è "concentrata" a generare fiori ma questo fatto generato tanti fiori piccoli che non si aprivano e poche foglie alla base, quindi niente più concime per ora!!!

Alto