• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie bucherellate

M

mazzoni

Guest
Ho trovato su una dalia e su una margherita invasate e poste in giardino, le foglie bucherellate.
Da cosa può dipendere?
C'è un rimedio?
grazie1000
 
M

mazzoni

Guest
Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata, nessuno mi può aiutare per il problema suddetto??
 
N

nadiola

Guest
ciao... io ho avuto lo stesso problema, a giro, su quasi tutte le mie piante... dal basilico alla veronica, passando per il gelsomino... :fifone2:
sai cosa ho trovato? una specie di grillo (o forse proprio lui... :eek: ) tutto verde e "saltellante"... e, purtroppo, non da solo!
:slow:
Quando riesco a vederne uno all'opera e riesco a beccarlo, lo stecchisco con la prima cosa che mi trovo a portata di mano! :martello2

buona caccia! :eek:k07:
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
un grillo?

io ne ho visto qualcuno (o sempre lo stesso??) a volte nascosti tra i petali delle rose...
ma addirittura mangiarsi le foglie dell'ulivo? non mi sembrano molto tenere!
 

Rebel Yell

Aspirante Giardinauta
nadiola ha scritto:
ciao... io ho avuto lo stesso problema, a giro, su quasi tutte le mie piante... dal basilico alla veronica, passando per il gelsomino... :fifone2:
sai cosa ho trovato? una specie di grillo (o forse proprio lui... :eek: ) tutto verde e "saltellante"... e, purtroppo, non da solo!
:slow:
Quando riesco a vederne uno all'opera e riesco a beccarlo, lo stecchisco con la prima cosa che mi trovo a portata di mano! :martello2

buona caccia! :eek:k07:

Anche io porca miseriaccia :martello: l'altro ieri quando sono andato a cimare il basilico ho trovato che alcune foglie, soprattutto quelle basse e nascoste, erano bucherellate e smangiucchiate. A un certo punto e' saltata fuori questa verdissima creaturina... :froggie_r

http://digilander.libero.it/greenstone/leptophyes.htm

...era davvero piccola ma... accidenti che scorpacciate che si faceva :food: peccato che... ecco... a un certo punto ha fatto un salto sbagliato e... :martello2
 

crica

Giardinauta Senior
io invece sotto una foglia ho trovato un comunissimo bruco verde che si pappava, bello bello, la mia salvia!!! ....e com'era ciccione!!!!
ciaociao
cri
 
Alto