• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bucate

Clizia89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da un po di giorni il mio nasturzio presenta dei buchi sulle foglie e sui fiori..la cosa sta progredendo alla velocità della luce..tanto che pensavo fosse causato da qualche uccello...ma tutte le altre piante sono integre...per farvi capire...ieri avevo un bocciolo...stamattina il fiore era sbocciato ed era già distrutto... le foglie hanno alcune dei buchi..altre sono completamente distrutte e ridotte al solo scheletro...potete aiutarmi a capire di cosa si tratta?non ho notato lumache e altri insetti "voluminosi"
Provo a caricare la foto.
Grazie
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Secondo me c'è un bruco che poi diventa farfalla che ti sta distruggendo la pianta. Hai provato a dare un insetticida? Perché in pochi giorni te la fa fuori. Anche perché si riproduce.
Di solito si vede che c'è il bruco anche dai residui(bisogni) che lascia a terra.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Clizia89

Aspirante Giardinauta
No non ci sono bruchi...sinceramente non ho idea di come possano essere i bisogni del bruco...hai qualche rimedio naturale? Non volevo mettere insetticidi...dato che l'idea é quella di mangiarlo il nasturzio..
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Rimedi naturali non ne conosco ...forse un infuso di aglio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Alto