• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bruciate

Matteo77

Aspirante Giardinauta
La mia Aucuba Japonica presenta una sorta di "bruciatura" sulle foglie, come si può vedere dalle foto. Sono convinto che derivi dal calcare nell'acqua dell'irrigazione che gli arriva addosso, si vede anche la patina bianca. Poi ho notato che nel periodo in cui l'impianto era fermo (primavera - autunno), stava una meraviglia e faceva foglie nuove. Come ho riattaccato l'irrigazione sono saltate di nuovo fuori le bruciature.

http://www.iouppo.com/lite/pics/8801e5dc8fb203fac6d04478aecf24cf.jpg
http://www.iouppo.com/lite/pics/c434c6034d80fe308b60654b0f9928d3.jpg

Ho notato lo stesso problema con il Liquidambar, si vedono le foglie "bruciate" solo nella parte bassa, dove arrivano gli schizzi d'acqua. Immagino non ci sia un gran chè da fare, se qualcuno ha qualche consiglio (a parte smettere di irrigare o spostare le piante:martello:)...

artemide

Florello Senior
La mia Aucuba Japonica presenta una sorta di "bruciatura" sulle foglie, come si può vedere dalle foto. Sono convinto che derivi dal calcare nell'acqua dell'irrigazione che gli arriva addosso, si vede anche la patina bianca. Poi ho notato che nel periodo in cui l'impianto era fermo (primavera - autunno), stava una meraviglia e faceva foglie nuove. Come ho riattaccato l'irrigazione sono saltate di nuovo fuori le bruciature.

http://www.iouppo.com/lite/pics/8801e5dc8fb203fac6d04478aecf24cf.jpg
http://www.iouppo.com/lite/pics/c434c6034d80fe308b60654b0f9928d3.jpg

Ho notato lo stesso problema con il Liquidambar, si vedono le foglie "bruciate" solo nella parte bassa, dove arrivano gli schizzi d'acqua. Immagino non ci sia un gran chè da fare, se qualcuno ha qualche consiglio (a parte smettere di irrigare o spostare le piante:martello:)...

anche qui non vedo niente Matteo, dà lo stesso errore per vedere e foto del ragnetto giallo.... comunque, tu a che ora fai partire l'irrigatore? Non è che irrighi quando c'è ancora il sole alto (cioè molto caldo) e allora le gocce d'acqua sulle foglie fanno da lente e le bruciano?

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Qui le vedo le foto, nell'altro argomento effettivamente non le vedo più neanch'io...boh, ora riprovo a caricarle.

Comunque anch'io ho pensato ad un "effetto lente", ma l'irrigazione va alle 5 di mattina...

S

scardan123

Guest
Sembra bruciata dal sole. L'aucuba è una pianta da penombra fresca.

Commelina

Master Florello
io penso invece che sia semplicemente troppa acqua. Io ne ho una in vaso e la bagno solo quando il terriccio è asciutto completamente. La tua sta soffrendo proprio perchè la bagni troppo. Inoltre è anche clorotica.... cioè pallida. Dovresti togliere l'irrigatore e somministrare del chelato di ferro per farle riprendere un bel verde intenso, come cura d'urto. Poi spargere sotto la pianta, lontano dal colletto del solfato ferroso che controbilancia il calcare dell'acqua. :)

Matteo77

Aspirante Giardinauta
Infatti anche a me sembra un pò pallida...provvederò con del ferro come dici tu.

Per quanto riguarda le bruciature (le chiamo così tanto per capirsi), se derivano dalla quantità di acqua che beve, allora perchè si rovinano soprattutto le foglie "esposte"? infatti se guardi le foto noterai che le foglie più "interne" alla chioma (e quindi meno raggiunte dagli schizzi d'acqua) sono belle, per questo penso che il calcare (che si nota bene nella seconda foto, soprattutto sulle macchie scure) sia comunque responsabile. E nella mia acqua di pozzo ce n'è parecchio, lo vedo sulle piastrelle che lascia una bella patina bianca che manco l'aceto la toglie...cat:

L'esposizione delle piante al sole è abbastanza ridotta. Come informazione aggiuntiva: sotto le piante ho pacciamatura di corteccia sopra a tessuto non tessuto, con ala gocciolante.

S

scardan123

Guest
Mah!
sulla clorosi concordo, quindi a quella pensaci comunque, come ha detto commellina.
Quanto al resto... prova allora a chiudere l l'irrigazione e vediamo se migliora.
Queste cose mi convincono sempre piu che non metterò mai irrigazione nel mio giardino: leggo spesso di problemi legati a questo, tra marciumi e bruciature di foglie gocciolanti sotto il sole. L'aucuba comunque non è una pianta particolarmente assetata, anche perché in ombra il terreno si asciuga molto più lentamente.

celestino

Giardinauta Senior
sono tanti anni che ho lo stesso problema...:cry: non credo che derivi dall'irrigazione (la mia è manuale)o nutrimento...:confuso: perche ho 2 grossi vasi più un cespuglio di 7-8 piantine in terra...tutte hanno lo stesso problema...tranne una che è riparata un pò dal sole...in definitiva credo, che sia il sole cocente che brucia le foglie...quest'anno ho provato a spruzzarci sopra della poltigia bardolese...un parente mi ha detto che protegge un pò le foglie dai raggi solari...ma devo dire che anche quest'anno ho gia notato lo stesso problema...forse un pò meno accentuato,ma non siamo ancora in piena estate...comunque anchio aspetto consigli....:Saluto:

S

scardan123

Guest
La poltiglia bordeolese non ripara dal sole! serve solo come antifungino perché a base di rame.
L'irrigazione secondo me ne lcaso di matteo potrebbe essere una con-causa se scatta in ore in cui il sole picchia ancora, perché allora l'acqua sulle foglie farebbe da lente.

Io sono dubbioso sul fatto che sia la troppa acqua, perchè da me piove, ma piove come dio comanda, intendo, come comandava quando ci fu il diluvio universale, eppure la mia aucuba ci sguazza di gioia. E' in penombra permanente e non ha mai avuto bruciature del gener,e per questo dico che forse è il sole. So che una rondine non fa primavera, ma ovviamente trattandosi di una pianta che ho anche io, penso subito alla mia.

Alto