Ciao,
il Confidor è un insetticida che funziona per ingestione della linfa, non per contatto. Elimina gli insetti che succhiano la linfa, perciò deve entrare nella pianta attraverso le radici e/o le foglie.
Io lo metto nell'acqua di irrigazione in primavera dopo aver lasciato le piante asciutte qualche giorno.
Poi ripeto il trattamento a distanza di 10-12 giorni perché ovviamente non uccide le uova, ma solo gli adulti e dopo 10-12 giorni viene eliminato dalla pianta. Perciò dopo il primo trattamento che uccide gli adulti, bisogna colpire i giovani che nascono dalle uova prima che depongano nuove uova. Se c'era forte infestazione faccio un terzo trattamento a 10-12 gg dal secondo.
Il Confidor (e simili) funziona bene anche su afidi, mosca bianca, etc. perché si nutrono di linfa. Non funziona su insetti grossi che si cibano dei tessuti (bruchi, cicaline, etc.
perché sono
più grossi, non assumono abbastanza linfa e il Confidor non ha una tossicità acuta.
Per questi insetti bisogna utilizzare insetticidi che agiscono per contatto (bisogna bagnare il corpo dell'insetto) o per ingestione ma applicati sulla superficie della foglia. Ovviamente devono essere tossici per l'insetto anche se ingeriti o assorbiti in piccola quantità.
L'olio bianco non è molto tossico, ma viene assorbito dallo scudetto ceroso delle cocciniglie e arriva all'insetto che sta sotto. Per questo bisogna applicarlo bagnando abbondantemente e funziona solo sulle cocciniglie. Però può penetrare nella cuticola delle foglie, tappare gli stomi e con temperature alte e/o sole può causare bruciatire (fitotossicità) soprattutto sui tessuti giovani.
N.B. In primo luogo il Confidor e in generale tutti gli insetticidi non devono essere applicati MAI MAI MAI su piante fiorite o che stanno per fiorire.
Ciao
Carlo