• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie appiccicose

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ciao amici ho due phalaenopsis con foglie che presentano puntini bianchi e sostanza appiccicosa. Ho provato a pulire con alcool ma il tutto è ricomparso...cosa fare?di cosa si tratta?
f851807f358e5565ae701ecbdf9b47d8.jpg
9dfd1766cddfd9f6f0fdd5ecc8771880.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

lilith

Master Florello
Può essere la melata che fanno le cocciniglia, ti consiglio di spruzzare subito un antiparassitario perché sono tremende e difficili da debellare. L alcool fa poco o nulla,ci vuole qualcosa che agisca a livello sistemico anche sulle uova.

lilith

Master Florello
Io ho usato Confidor della Bayer e pure olio bianco. Ripetuto più volte e anche così ogni tanto trovo qualche maledetta!Allora mi metto a spulciare con uno stuzzicadenti! :LOL:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io uso o il confidor o l'olio bianco più volte l'anno

comunque pulisci bene le foglie, non è risolutivo ma cominci ad eliminarne un po'

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il Confidor è un insetticida che funziona per ingestione della linfa, non per contatto. Elimina gli insetti che succhiano la linfa, perciò deve entrare nella pianta attraverso le radici e/o le foglie.
Io lo metto nell'acqua di irrigazione in primavera dopo aver lasciato le piante asciutte qualche giorno.
Poi ripeto il trattamento a distanza di 10-12 giorni perché ovviamente non uccide le uova, ma solo gli adulti e dopo 10-12 giorni viene eliminato dalla pianta. Perciò dopo il primo trattamento che uccide gli adulti, bisogna colpire i giovani che nascono dalle uova prima che depongano nuove uova. Se c'era forte infestazione faccio un terzo trattamento a 10-12 gg dal secondo.

Il Confidor (e simili) funziona bene anche su afidi, mosca bianca, etc. perché si nutrono di linfa. Non funziona su insetti grossi che si cibano dei tessuti (bruchi, cicaline, etc.:) perché sono
più grossi, non assumono abbastanza linfa e il Confidor non ha una tossicità acuta.
Per questi insetti bisogna utilizzare insetticidi che agiscono per contatto (bisogna bagnare il corpo dell'insetto) o per ingestione ma applicati sulla superficie della foglia. Ovviamente devono essere tossici per l'insetto anche se ingeriti o assorbiti in piccola quantità.

L'olio bianco non è molto tossico, ma viene assorbito dallo scudetto ceroso delle cocciniglie e arriva all'insetto che sta sotto. Per questo bisogna applicarlo bagnando abbondantemente e funziona solo sulle cocciniglie. Però può penetrare nella cuticola delle foglie, tappare gli stomi e con temperature alte e/o sole può causare bruciatire (fitotossicità) soprattutto sui tessuti giovani.

N.B. In primo luogo il Confidor e in generale tutti gli insetticidi non devono essere applicati MAI MAI MAI su piante fiorite o che stanno per fiorire.

Ciao

Carlo

Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Attenta a non esagerare con il Confidor perchè potrebbe creare dei ceppi di cocciniglia resistenti al prodotto, se devi fare più di due applicazioni ti consiglio di alternare anche con un altro prodotto come il Calypso sempre della Bayer facendo ad esempio 2 di Confidor ed 1 di Calypso.

L'olio bianco non lo uso perchè potrebbe creare la problematiche citate da Carlo

Ultima modifica:
Alto