• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia spezzata

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri ho comprato una nuova orchidea...dopo la prima esperienza non molto positiva vediamo come va. Spero di aver capito i miei errori: la lascerò in vaso trasparente e quando vedrò le radici un po' meno "ingrassate", l'annaffierò immergendola in acqua per una mezz'ora. Ho poi creato un sottovaso con Leca bagnata in modo da crearle un ambiente sufficientemente umido.
Le domande che voglio farvi sono 2:
1) la pianta viene dall'ikea...immagino che la qualità non sia ovviamente quella di un vivaio. Il substrato è ok o devo modificarlo?
2) ho visto che c'è una foglia che, a causa del suo peso essendo parecchio grossa, si è spezzata su un lato. È un problema? Meglio reciterà interamente?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

simona79

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda le innaffiature, regolati col colore delle radici, quando sono verdi non dare acqua, quando sono grigie dai acqua fino a che non tornano verdi. Metterla a bagno per mezz'ora probabilmente è troppo, di solito bastano pochi minuti per rendere le radici verdi.

Io ho 3 o 4 phal dell'Ikea e non hanno niente da invidiare alle altre comprate in negozio, le tratto tutte allo stesso modo e rifioriscono senza problemi. Il substrato l'ho cambiato solo quando è stato necessario rinvasare la pianta perché era troppo grande.

Se la foglia è spezzata solo in un punto, non reciderla interamente, lascia la parte sana e taglia solo la parte secca, se una parte secca c'è…

Cico83

Aspirante Giardinauta
Perfetto...ti ringrazio. Un ultimo dubbio: alcuni tratti di alcune radici sono in superficie, fuori dal substrato. E di conseguenza sono argentee e secche. Ha senso smuovere il tutto cercando di "interrarle" oppure può starci anche così?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1395642330543.jpg
    uploadfromtaptalk1395642330543.jpg
    93,5 KB · Visite: 37

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radiciche rimangono esterne è normale che diventino grigie in breve tempo
lasciale come sono, e per le annaffiature regolati con quelle che vedi sotto la corteccia attraverso il vasetto trasparente

Alto