Ciao Sonia,
io posso solo cercare di rincuorati.
La mia è ancora in fiore, (la pianta è però un pò più grossa della tua), ha perso buona parte delle foglie vecchie, ma le nuove sono parecchie e tutte in ottima forma.
In questo momento ci sono almeno 6/7 pseudobulbi senza foglie, però tutti verdi e sodi.
Il vaso della mia è 15 cm ma molto svasato quindi non è così grande, substrato solo sfagno, posizione abbastanza luminosa, un pò di sole diretto ma attraverso una finestra con i vetri leggermente scuriti e solo fino verso le 9.30 del mattino, da poco ho messo alcune ventole da pc alimentate da pannello solare per muovere l'aria (vanno solo di giorno).Temperatura di poco inferiore ai 30°
Io nebulizzo 3 volte al giorno e bagno quando mi accorgo che il substrato comincia ad ascugarsi.
Se riesco a nebulizzare 3 volte al giorno (purtroppo qualche volta non riesco ad andare a pranzo a casa per problemi di lavoro) innaffio un paio di volte alla settimana, in caso non riesca anche 3 volte.
Certo adesso è il momento più difficile per queste piante, la mia ha avuto il vantaggio di essere arrivata quest'inverno ed avere avuto un pò più di tempo per ambientarsi.
A me la pianta sembra di coltivazione abbastanza facile ma credo che molto della riuscita della pianta dipenda da fattori così aleatori (momento dell'acquisto, stato della pianta, difficoltà di ambientamento, abitudini di chi la coltiva...) che sia difficile stabilire una regola comune, a me alcune piante considerate "da principiante" manco se lo sognano di fare bene
Prova a postare qualche foto, e in bocca al lupo
Ciao Fabrizio