• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglia ingiallente promenea, cominciano i problemi

R

riverviolet

Guest
Chi mi sà dire il perchè? Metà foglia è ingiallita, di una sola foglia.
Se fosse una phal saprei che stò innaffiando troppo, ma questa iccina piciò, con il vasetto piccino, mi ha in effetti indotto a bagnarla per paura che il vasetto si asciughi veloce.
E' forse questo l'errore?

E visto che ci siamo, dovrei rinvasare subito in uno più grande, e, quando queste piante debbono essere reinvasate?

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia,
ho fatto un pò di ricerche e pare che la Promenea non dia particolari problemi di coltivazione, necessita di temperature intermedie, annaffiature regolari lasciando però asciugare il substrato fra una e l'altra e un'esposizione semi-ombreggiata. Il rinvaso ogni 2 anni dopo la fioritura.

per la foglia gialla, magari è un ricambio naturale, magari hai davvero un pò esagerato con l'acqua. Prova a diradare un pò le innaffiature, e tieni d'occhio gli pseudobulbi.

CIao:eek:k07:

E

elettra

Guest
La mia piccola piccola esperienza con la promenaea (la possiedo da qualche mese) mi ha fatto capire che gradisce il composto umido ma anche l'aria fra le radici, io la bagno dal basso perchè è su cestino bucherellato. Credo cresca bene anche su zattera ma sicuramente è più onerosa da tenere bagnata. Odia assolutamente i ristagni, infatti quando mi è arrivata dalla spedizione metà della pianta aveva le foglie gialle perchè umida e chiusa in uno scatolozzo con aria stagnante. Però da allora ha fatto molte vegetazioni nuove. Diciamo che si è ripresa a meraviglia. Credo sia una pianta molto generosa e che cresca veloce ... non preoccuparti per una foglia!
Se io dovessi rinvasarla sceglierei un mini cestino, un vasetto piccolo e basso con un buon drenaggio o la zattera ... ma è un'opinione personale!

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Grazie ad entrambe, io sono innamorata di questa cuciolotta, da chè l'ho vista su foto di fabrizio.
La foglia è quella in crescita e il giallume è posto in verticale, non comincia dalla punta o dall'attaccatura, per intendersi.
Ora l'annaffierò meno e l'ho messa fuori insieme alle catt ed altro, anche la masdevallia è fuori, credo che il refrigerio notturno che si sà avendo in questi giorni, farà loro bene.
Grazie ancora, vi tengo aggiornate.

california

Florello Senior
secondo me si tratta solo del cambio di posizione..una cosa fisiologica insomma..
sonia occhio all'acqua sugli pseudobulbi in crescita..mi è stato detto che sono facili a marcire..

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
sonia occhio all'acqua sugli pseudobulbi in crescita..mi è stato detto che sono facili a marcire..
Che farei senza di te? :love_4:
grazie! Alora questa la annaffio per immersione.
Ma, è un epifita? Quale è il miglior composto per lei? :confuso:

Sai cosa Claudio? E' la foglia più grande e sviluppata quella che si è ingiallita, fosse stata una più piccola e in crescita, avrei magaripensto anch'io ad un cambio e allo stress.
Poi, se fosse solo stress, il fiore, invece di continuaer ad aprirsi, avrebbe dato lui segno di sofferenza, invece è solo la foglia.

california

Florello Senior
sìsì, è epifita..secondo me un compost di bark medio/fine e poco sfagno dovrebbe andare benone..
invece ti dirò che proprio perchè ad ingiallire è stata una foglia vecchia, e non nuova, credo che sia solo dovuto a cause fisiologiche :)

F

f_fabrizio

Guest
Ciao Riverviolet,

eccoti qualche altra foto, la mia è in fiore, e adesso ha aperto tutti e 3 i fiori.
Ha messo diverse foglie gialle che ha perso (3/4 e almeno un paio di altre stanno andando), ma sta anche gettando nuovi pseudo e foglie per cui non mi preoccupo più di tanto.
Daccordo con Elettra, molta umidità e se possibile anche movimento di aria (non vento ma un pò d'aria).
Io la tengo in un vaso di cotto con sfagno, abbastanza umida e spruzzata spesso.

Ciao Fabrizio

http://i4.tinypic.com/168stpe.jpg
http://i4.tinypic.com/168su2p.jpg
http://i5.tinypic.com/168sw93.jpg

R

riverviolet

Guest
Fabrizio è spettacolare!!!! Ed è merito tuo se l'ho presa, della tua stupenda pianta.
Però la mia è picciola, il vaso è da 9 cm e poi l'ingiallimento non è come sulla tua, diffuso, ma esattamente a metà, longitudinale, dell'unica foglia grossa che ha.
Il fiore si è aperto, ho messo la piantina sulla superficie fatta di bark di un vasone di gardenia che con la sua vegetaiopzne molto alta ed espansa dovrebbe tenerla umida.
E poi la sera, c'è freschino.
IL mio dubbio e la paura è sulle irrigazioni, per via del microvasetto.
E non sò se rinvasare in uno più grande o meno, ma per sentrmi più sicura, dovrebbe essere ben più grande di ora e forse alla èpianta non farebbe piacere.

Uff, io voglio bene alla picciolina, spero di avere l'intuito dalla mia parte.

R

riverviolet

Guest
Mi preoccupa, ha perso il fiore, ha perso e ingialito molte foglie, anche se ci sono butti nuovi.
Non capisco, la tengo in mezzo alle cattleye, la temperatura non si alza mai sopra i 29°, dò molta aria, umidità sopra i 70% diurni, bagno due volte alla settimana per via del mmicrovaso (forse bagno troppo?) è sopra cassetta con sotto vasone di argilla bagnata....

Eppure mi preoccupa, è l'unica a preoccuparmi, chiamatelo sesto senso, non ho altro modo per far capire perchè mi desta allarme, ma sono sicura non è felice.

:embarrass

F

f_fabrizio

Guest
Ciao Sonia,

io posso solo cercare di rincuorati.
La mia è ancora in fiore, (la pianta è però un pò più grossa della tua), ha perso buona parte delle foglie vecchie, ma le nuove sono parecchie e tutte in ottima forma.
In questo momento ci sono almeno 6/7 pseudobulbi senza foglie, però tutti verdi e sodi.
Il vaso della mia è 15 cm ma molto svasato quindi non è così grande, substrato solo sfagno, posizione abbastanza luminosa, un pò di sole diretto ma attraverso una finestra con i vetri leggermente scuriti e solo fino verso le 9.30 del mattino, da poco ho messo alcune ventole da pc alimentate da pannello solare per muovere l'aria (vanno solo di giorno).Temperatura di poco inferiore ai 30°
Io nebulizzo 3 volte al giorno e bagno quando mi accorgo che il substrato comincia ad ascugarsi.
Se riesco a nebulizzare 3 volte al giorno (purtroppo qualche volta non riesco ad andare a pranzo a casa per problemi di lavoro) innaffio un paio di volte alla settimana, in caso non riesca anche 3 volte.
Certo adesso è il momento più difficile per queste piante, la mia ha avuto il vantaggio di essere arrivata quest'inverno ed avere avuto un pò più di tempo per ambientarsi.
A me la pianta sembra di coltivazione abbastanza facile ma credo che molto della riuscita della pianta dipenda da fattori così aleatori (momento dell'acquisto, stato della pianta, difficoltà di ambientamento, abitudini di chi la coltiva...) che sia difficile stabilire una regola comune, a me alcune piante considerate "da principiante" manco se lo sognano di fare bene
Prova a postare qualche foto, e in bocca al lupo

Ciao Fabrizio

R

riverviolet

Guest
Ciao Fabrizio, grazie per il celere soccorso, lo aprezzo molto.
Questa promenea è i bark, piccolo ma bark, almeno sotto.
Guarda, pseudobulbi ne ha pochi di cui uno, antico e secco, molte fogliette giovani giallognole accanto ad altre buone e nuovi getti, per questo non sò cosa pensare, sò solo che non voglio perderla.
Il vaso è picolino, ma decisamente sovradimensionato rispetto alal pianta stessa e profondo.
Ditemi se posso fare qualcosa.
p71000058ij.jpg

p71000046bk.jpg

p71000031ep.jpg

p71000022hs.jpg

p71000010vv.jpg

F

f_fabrizio

Guest
Ciao Sonia,

premetto che non sono un espertissimo di promenea, la ho da un anno e a me (almeno fino ad ora) sta andando bene, ti parlo quindi soprattutto per esperienza personale (e comnunque non di lunghissima data).
Non vedo una grossa differenza tra lo stato della tua e della mia pianta a parte forse qualche foglie gialla tra le nuove.
Il vaso non mi sembra così sovradimensionato (almeno confrontandola con la mia) e noto che anche la tua sta facendo come la mia (la odio per questo).
Si sposta verso il lato lasciando libero il centro, nella mia le foglie nuove sono tutte verso il lato mentre ha perso tutte quelle al centro anche se la tengo con la parte "spoglia" verso la luce, ormai ha raggiunto il bordo del vaso da un lato mentre dall'altro è mezzo libero....va be toccherà di rinvasarla prima o poi (per il momento direi poi)
Volevo mandarti una foto per confronto ma non riesco a caricarle sul forum e da qui non ho accesso ai programmi di condivisione.
Se ti interessa la carico e questa sera ti mando il link

Ciao Fabrizio

R

riverviolet

Guest
Grazie fabrizio, il tuo intervento mi rincuora tanto, speriamo bene guarda.
L'ho abbassata ove prende più aria, addirittura no fiorisce ma stà campando la masdevallia dietro e lei fà i capricci!
Và bè, vediamo come si mette nei prossimi giorni, semmai riposto, quel che non mi piace è apunto l'ingiallimento delle foglie nuove, piccoline.

R

riverviolet

Guest
Fabrizio forse ho scoperto l'inghippo dell'ingiallimento fogliare.
Ho spostato la piccola in luogo più basso e con molta meno luce di prima, per capirsi, vicino ad un paphio ed ha smesso di produrre foglie gialle, almeno per ora. :froggie_r

R

riverviolet

Guest
Il mi dubbio trova conferma competente, Nardotto mi ha detto di sì, la promenea ama un illuminazione simile ai bulbhophyllum ma temperatura più fresca e mi ha anche detto di irrigarla per immersione e non dall'alto.
In effetti la mia piantina, dapprima si era fermata, ora ricomincia a crescere e bella verde.