• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fitotossicità noce

Kevin17

Giardinauta
Ho appena letto che la noce trasuda da ogni suo organo una fitotossina chiamata juglone, tossica per molte piante, infatti non cresce quasi niente a meno di 18 metri di distanza da un esemplare adulto.
Ve lo dico per avvertirvi (magari stavate curando con amore una piantina di noce nella vostra amata aiuola) e per chiedervi se conoscete piante immuni a questa fitotossina.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

tartina

Master Florello
io ne ho 4 di noci in giardino... che non ci cresce proprio niente non direi, l'erba ci cresce una meraviglia, però è anche vero che in tutto il giardino le piante crescono come bonsai, sarà per quello?

Kevin17

Giardinauta
io ne ho 4 di noci in giardino... che non ci cresce proprio niente non direi, l'erba ci cresce una meraviglia, però è anche vero che in tutto il giardino le piante crescono come bonsai, sarà per quello?
Ho letto che può causare rallentamento della crescita ed anche avvizzimento, quindi potrebbe anche essere per quello. Probabilmente non muoiono perché noi abbiamo la Junglans regia, che ne emette di meno della Junglans nigra, la pianta della quale parlano gli studi che trovo.
Però anche questi alberi di noce li ho sempre visti isolati nei prati, senza alberi o arbusti attorno, né altro che non sia erba.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto