• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture e non

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Capo !!!! no no non è canapa indiana non l'avrei messa se nò mi toccava poi dividerla con voi e sai di questi tempi !!! scherzi a parte è una Jatropha poi vi dirò il nome in questo momento non mi sovviene
 

Lubimari

Giardinauta Senior
pant pant uff.....rieccomi a voi allora è una Jatropha multifida !!!!!! che a voler vedere una coltivazione in grande stile altro che canapa!!!!! è un ottimo biocarburante, e non scherzano neanche le foglie ..no non si fumano !! sono un ottimo concime
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Sempre bellissimi i fiori delle asclepiadacee, e sempre complimenti lubi :) comunque la jatropha multifida è davvero bella, tanto quanto la canapa (Maria di nome ma non di fatto :lol:), era un peccato non conoscerla, grazie! :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
pant pant uff.....rieccomi a voi allora è una Jatropha multifida !!!!!! che a voler vedere una coltivazione in grande stile altro che canapa!!!!! è un ottimo biocarburante, e non scherzano neanche le foglie ..no non si fumano !! sono un ottimo concime
Grazie Lubi :) non conoscevo questa pianta...ho letto che tutte le sue parti sono tossiche x ingestione.
La sua riproduzione? da talea o da seme? Altre notizie plisss, mi incuriosisce molto :eek:k07:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ciao Capo!!:)!hee si la pianta di per se stessa è tossica ma è molto utile, in certe zone dell'Africa e del Brasile viene appunto coltivata per olio combustibile o appunto come biocarburante (pare funzioni):Dce ne sono di varie specie e sono di facile coltura occorrono del terriccio ricco, io uso quello universale a cui aggiungo degli inerti non molti un 20% tanto per drenare un pò e dò da bere una o due volte la settimana dipende dal terriccio se è asciutto o no, vuole la mezz'ombra anche se nei paesi dove cresce è in pieno sole è abbastanza rustica lo dico perchè mi è capitato in pieno inverno di trovare piantine di Jatropha cresciute nei vasi fuori senza nessuna copertura:eek:k07: e in un recente 3d hò fatto la foto proprio ad una Jatropha che è nata nell'aiuola:fischio:si propaga da seme e pure da talea molto facilmente ,i semi vengono sparati a distanza (ecco il perchè delle piantine nei vasi e nell'aiuola)ma ........attenzione come tutte le grasse caudiciformi teme il marciume ,non hò mai riscontrato attacchi da parte della cocciniglia o ragnetto :ciglione: ne sembrerebbe immune
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao Capo!!:)!hee si la pianta di per se stessa è tossica ma è molto utile, in certe zone dell'Africa e del Brasile viene appunto coltivata per olio combustibile o appunto come biocarburante (pare funzioni):Dce ne sono di varie specie e sono di facile coltura occorrono del terriccio ricco, io uso quello universale a cui aggiungo degli inerti non molti un 20% tanto per drenare un pò e dò da bere una o due volte la settimana dipende dal terriccio se è asciutto o no, vuole la mezz'ombra anche se nei paesi dove cresce è in pieno sole è abbastanza rustica lo dico perchè mi è capitato in pieno inverno di trovare piantine di Jatropha cresciute nei vasi fuori senza nessuna copertura:eek:k07: e in un recente 3d hò fatto la foto proprio ad una Jatropha che è nata nell'aiuola:fischio:si propaga da seme e pure da talea molto facilmente ,i semi vengono sparati a distanza (ecco il perchè delle piantine nei vasi e nell'aiuola)ma ........attenzione come tutte le grasse caudiciformi teme il marciume ,non hò mai riscontrato attacchi da parte della cocciniglia o ragnetto :ciglione: ne sembrerebbe immune

wow, proprio bella. ehm ehm senti, quando la tua jatropha 'spara' la prossima volta, posso prenotarmi per un cuccioletto sparso? adoooooro queste adozioni!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
wow, proprio bella. ehm ehm senti, quando la tua jatropha 'spara' la prossima volta, posso prenotarmi per un cuccioletto sparso? adoooooro queste adozioni!

Quoto, basterebbe anche un semino, ho già fatto crescere una podagrica, non sarà difficile far crescere una cuginetta :fischio:...
 

opuntya

Maestro Giardinauta
...pure a me...ma non osavo dirlo :lol:

:lol::lol::lol::lol: in effetti sembra proprio!!!!:hehe: wuuueeeee ma,mi sembra che la conosciamo tutti la "marianna"ehh birbaccione...che non siamo altro..

complimenti Lubi sono molto belle tutte anche le staphelie stupende!!le ho della stessa varietà un bacione:love_4:
 
Alto