ciao a tutti.ho un problema abbastanza comune,ma il fatto che mi si stia presentando in contemporanea per alcune piante fiorite del mio terrazzo,mi insospettisce.dunque,oleandro (comprato un paio di mesi fa),sundaville(sopravissuta all'inverno,in serra fredda),spathiphyllum(ricoverata in casa durante l'inverno e ora messa sul terrazzo,a mezz'ombra),non mostrano alcun segnale di fioritura,nonostanete siano tutte e 3 belle verdi e col fogliame ben in salute.mentre invece dahlia,surfinia,rosa rifiorente in vaso,lampranthus,sono un continuo rifiorire.
quale può essere il motivo?devo solo pazientare o ci sono accorgimenti particolari?
do del concime liquido ogni 2 settimane circa,indistintamente a tutte.il terrazzo è rivolto verso sud quindi gode di un notevole irraggiamento diretto(ovviamente lo spathy è protetto a mezz'ombra come ho scritto prima).
da queste parti,come penso in gran parte d'italia,dopo un primo boom delle temperature di un mesetto fa(dove si toccarono 30 gradi ai primi di aprile!),ora siamo assestati nella media del periodo,anche se è l'ambiente è più secco del normale.(non piove decentemente da tempo,ormai).
grazie anticipatamente a tutti
quale può essere il motivo?devo solo pazientare o ci sono accorgimenti particolari?
do del concime liquido ogni 2 settimane circa,indistintamente a tutte.il terrazzo è rivolto verso sud quindi gode di un notevole irraggiamento diretto(ovviamente lo spathy è protetto a mezz'ombra come ho scritto prima).
da queste parti,come penso in gran parte d'italia,dopo un primo boom delle temperature di un mesetto fa(dove si toccarono 30 gradi ai primi di aprile!),ora siamo assestati nella media del periodo,anche se è l'ambiente è più secco del normale.(non piove decentemente da tempo,ormai).
grazie anticipatamente a tutti