• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura phal e nuova sistemazione x l'estate

moria0672

Giardinauta
Ciao a tutti,
in attesa dell'apertura dei fiori dell'Encyclia cochleata ecco le foto della Phalaenopsis ibrida salvata dalle mani di un fioraio un po' troppo zelante (sbattuta in un deposito a 8° quest'inverno):
phalibrida.jpg


e due particolari del fiore
partfiore1.jpg

partfiore.jpg


Questo è invece il mio "orchidario" dove ho sistemato le mie orchidee per l'estate

Così era all'inizio
blupoinizio.jpg


così una volta aggiunti scaffali, la rete per appendere le zattere e la griglia inferiore per appoggiare le piante

blupoaccess.jpg


Così invece il tutto con inserite le piante

blupofinita.jpg


E l'effetto finale con l'impianto "mist" in funzione:

blupofinitamist.jpg



Che ve ne pare??
Ciao
 
Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
Eh già!!
Mi hanno fatto gola le temperature (min. 18/20° max 24/27°) e la luce (anche un pochino di sole diretto da est a ovest dalle 10 alle 14).
Mica male !!!
 

cochy

Giardinauta Senior
quelle temperature i portano in fioritura qualunque cosa! Caspita.
Ed in inverno le hai misurate?
 

lobelia

Florello Senior
Bella realizzazione, complimenti, fa venire l'acquolina in bocca! Immagino che pian pianino la parete si coprirà di nuove piantine...eh eh eh: difficile resistere alle belle bimbe!
 

moria0672

Giardinauta
Le ho misurate solamente provando a mettere sopra la griglia un telo in nylon e la temperatura non scendeva mai al di sotto dei 10° notturni.
Quest'inverno proverò con del policarbonato da 25 mm. e se le temperature mi aggradano le schiafferò ancora li magari aiutandole un po' con il riscaldamento.

XLobelia
Già, almeno con la nuova sistemazione mi faccio un'idea di quante piante mi posso ancora permettere prima di dover inventarmi qualcos'altro per allargare la famiglia!
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
complimenti,bell'orchidario!!!!!!!mi pare ci sia anche un'impianto di nebulizzazione,o mi sbaglio??????????
se c'e' come lo hai realizzato???
ciao
 

moria0672

Giardinauta
Ciao Marciopop
l'impianto di nebulizzazione l'ho acquistato in kit presso un negozio per animali di Udine.
L'ho testato per una settimana e devo dire che ne sono soddisfatto.
Il kit è uno dei più economici che ho trovato in giro.
E' della Vivaria (http://www.vivaria.nl/home/home.html) ed il costo del tutto è di un centinaio di euro (se acquisti i pezzi non in confezione kit).
 
R

riverviolet

Guest
Marco che spettacolooooo!!!! Diamine a me manca solo il 'mist', perchè sono così scarsa in queste cose????
Ho uno spazio molto simile al tuo, non ne intravedo bene le dimensioni e il mio è aperto su due lati con finestre vetro e il soffitto è in policarbonato.

Uffa, mi devo ingegnare!!! :martello:
 
Alto