• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura nepenthes

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
al rientro da una settimana di vacanza ho trovato la gradita sorpresa di una nepenthes con uno stelo all'apice che sembra portare una struttura fiorale.
Non mi era mai capitato prima e sono, quindi, curiosissima.
Peraltro avevo deciso di rinvasarla perchè il vasetto è piccolo e la pianta rischia sempre di cadere ed aspettavo appunto marzo per farlo.
Adesso non so come comportarmi: forse conviene che la lasci tranquilla.
Se qualcuno di voi ha qualche suggerimento, sarebbe davvero gentile.
Appena possibile posterò una foto.
Grazie ancora

pafil
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Se è qualcosa di simile a quello in foto, allora si tratta di un fiore di nepenthes.
Credo che non ci siano problemi. Io sapevo solo che alle Dionaea bisogna tagliare il fiore perchè prende troppa energia alla pianta.
Per le nepenthes non credo sia problematico, però.
 

Vagabonda

Florello Senior
è una nep maschio!!! Anche la mia fa il fiore, una specie di spiga lunga lunga! Complimenti!!!! Le nep in generale odiano i rinvasi, secondo me potresti, se occorre, prendere tutto il pane in cui è interrata e metterlo in un vaso nuovo con bark, torba, perlite, vermiculite. Se non hai la vermiculite non preoccuparti. Il bark deve essere derisenato (come quello dei rettilari), di piccola misura. La torba deve essere acida e bionda (di sfagno). Fai un 60 bark, 20 torba, 20 perlite (le nep amano i terreni leggeri)
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Se è qualcosa di simile a quello in foto, allora si tratta di un fiore di nepenthes.
Credo che non ci siano problemi. Io sapevo solo che alle Dionaea bisogna tagliare il fiore perchè prende troppa energia alla pianta.
Per le nepenthes non credo sia problematico, però.

Vagabonda ha scritto:
è una nep maschio!!! Anche la mia fa il fiore, una specie di spiga lunga lunga! Complimenti!!!! Le nep in generale odiano i rinvasi, secondo me potresti, se occorre, prendere tutto il pane in cui è interrata e metterlo in un vaso nuovo con bark, torba, perlite, vermiculite. Se non hai la vermiculite non preoccuparti. Il bark deve essere derisenato (come quello dei rettilari), di piccola misura. La torba deve essere acida e bionda (di sfagno). Fai un 60 bark, 20 torba, 20 perlite (le nep amano i terreni leggeri)

Grazie per le risposte,

purtroppo non riesco a vedere la foto a cui fate riferimento, ma dalla descrizione dovrebbe essere proprio così.
Ho dei problemi a postare una foto perchè ho perso il cavo di collegamento dalla Pentax al PC ma andrò a comprarne un altro appena possibile.
Ho in casa la torba bionda acida e credo la perlite (o forse la vermiculite, non ricordo), ma non il bark: pensavo di fare un miscuglio torba, perlite (o vermiculite) e raccogliere della corteccia dalle buste di miscuglio per orchidee.
Cosa ne pensate?
Rinvasare è proprio necessario perchè la Nep ormai è grande e non ha alcun supporto a cui arrampicarsi per cui adesso è puntellata, ma rischia sempre di cadere.
Grazie ancora per i consigli... è sempre una sorpresa gradevole vedere che c'è qualcuno che dedica del tempo a qualcun'altro disinteressatamente. Quanto sarebbe più bello se si riuscisse a fare lo stesso anche con le persone che si incontrano fuori dalla rete.
Grazie ancora

pafil
 

Sirethar

Giardinauta Senior
E' una foto presa da un sito...vediamo se funge il link ora:
image004.jpg
 

pafil

Aspirante Giardinauta
E' una foto presa da un sito...vediamo se funge il link ora:

Adesso vedo la foto, grazie.
E' proprio così, la mia spiga è ancora chiusa ma è molto simile a quella della foto.
Grazie ancora.
Sono davvero contenta.
Ho diverse carnivore che hanno fiorito tutto l'inverno (Pinguicule, Drosere di diverso tipo) ma ancora non avevo visto una Nepenthes fiorita.

grazie

pafil
 

Vagabonda

Florello Senior
è un maschietto!!!!

Se usi il bark delle orchidee, fai una cosa; bolliscilo (si dice così???? marò che brutto verbo!!!!) in acqua demineralizzata e risciacqualo. Considera poi la misura, cerca di fare dei pezzi da un paio di cm al massimo. Più è arieggiato il composto e meglio è!
 

pafil

Aspirante Giardinauta
è un maschietto!!!!

Se usi il bark delle orchidee, fai una cosa; bolliscilo (si dice così???? marò che brutto verbo!!!!) in acqua demineralizzata e risciacqualo. Considera poi la misura, cerca di fare dei pezzi da un paio di cm al massimo. Più è arieggiato il composto e meglio è!

ciao Vagabonda,
puoi spiegarmi perchè è speciale che sia un'infiorescenza maschile? e quelle femminili sono portate da altre nepenthes oppure si trovano sulla stessa pianta?
scusami ma proprio non so nulla... sob!
per il rinvaso ho fatto come hai detto.... e speriamo bene. Ho cercato di muovere poco la pianta, non ho toccato il pane intorno alle radici, ma mentre aggiungevo un pò di substrato ho urtato un ascidio ed è uscito un pò di liquido. Spero che non abbia problemi.
Mentre rinvasavo ho visto che accanto al fusto principale si sono formate 3 piantine alte 4-6 cm con piccoli ascidi teneri nascosti sotto le foglie della pianta principale. Ho pensato di toglierle e rinvasarle, ma poi ho avuto paura di fare un disastro. Mah! magari al prossimo rinvaso si potrà fare, che ne dici?

Ciao

pafil
 

Vagabonda

Florello Senior
CAvoli!!! Ma solo a me non vengono mai nuovi getti????????? O non me ne accorgo!!! A me cresce direttamente la pianta e POI mette gli ascidi!!! Quanto vorrei un bel getto nuovo con gli ascidini piccini piccini!!!!! Ma che ci hai fatto con queste nuove piantine? Le hai liberate dalla terra o le hai sotterrate?!??!!?

è il maschio che fa il fiore, la femmina non lo fa! E' solo una curiosità, tanto non cambia nulla!
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Quanto vorrei un bel getto nuovo con gli ascidini piccini piccini!!!!! Ma che ci hai fatto con queste nuove piantine? Le hai liberate dalla terra o le hai sotterrate?!??!!?

Ciao,
non li ho toccati, ho lasciato il pane di terra intatto e quindi con i piantini al loro posto perchè avevo paura di disturbare le radici che so essere molto delicate.
In pratica ho solo preso un vaso più grande, ho messo un tutore di sfagno (di quelli per le piante rampicanti come Pothos o Philodendron), ho posizionato la Nepenthes col suo pane di terra intatto ed ho aggiunto il miscuglio che mi avevi consigliato. Poi ho sollevato i due rami principali con delicatezza, li ho avvicinati al tutore e li ho legati con un nastrino lasciandoli un pò "comodi" per non forzarli: piano pianino col passare dei giorni li accosterò sempre più al tutore finchè non correranno il rischio di rompersi.
E' così che ho visto le nuove piantine, altrimenti non me ne sarei accorta.
Non ho fatto nulla di speciale per farli nascere, la pianta ce l'ho dalla scorsa primavera per cui non credo ci fossero già...
Ho un'altra Nepenthes che adesso è alta 70-80 cm, continua a mettere foglie grandi in continuazione ma non mi ha mai fatto un ascidio. Le foglie hanno un colore che vira un pò al rossiccio, sembrano in gran forma, hanno un lungo peduncolo che porta in punta un accenno di ascidio, ma tutto resta lì. Mah! sono i misteri della botanica.
Eppure le tratto allo stesso modo, sono messe su due trespoli uno accanto all'altro davanti ad una finestra esposta a Sud ma con una tenda velata, stessa acqua demineralizzata, stessa quantità di concime per piante acquatiche...
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di andare da Mediaworld a comprare un cavetto per scaricare le foto sul pc altrimenti di posterei qualche foto.
Ciao e ti auguro un mare di piantini con minuscoli ascidi ....

Fil
 

Vagabonda

Florello Senior
tu aspetta di vedere se con la ripresa delle temperature alte ti fa gli ascidi. Potrebbe aver bisogno di essere potata. In genere la mancanza di ascidi indica l'ora di potatura, che va fatta in primavera. Il colore rosso, o giallo, arancio, con o senza macchie indica esattemente l'opposto di quello che si potrebbe pensare, cioè la pianta è in perfetta salute!!! E' la sua reazione al sole diretto (a meno che non abbia sole diretto e quindi indica un'altra causa). Vedi come va, e se continua a non darti ascidi (la mia è nella stessa condizione della tua, ma continua a produrre ascidi) devi pensare ad una potatura.
 

Similar threads

Alto