• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..fiori selvatici...

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi, a qualcuno lo avevo già anticipato..

In questi giorni, durante le mie corse mattutine intorno casa, scopro sempre nuove piante....dopo gli anemoni, ho trovato iris e orchidee selvatiche. Sapete, nella mia zona..il parco nazionale del gargano, c'è una flora spettacolare con tanti esemplari che nel resto d'italia si sono quasi del tutti estinti.
Le orchidee poi sono davvero tantissime, specialmente in varietà

Questi sono gli iris...ce ne sono sia di bianchi-gialli:

Immag356.jpg

Immag369.jpg

Immag370.jpg

Immag355.jpg

su quest'ultimo c'è una farfalla sopra..non so se la riconosce

sia di viola..
Immag385.jpg

Immag383.jpg


Mentre queste sono le orchidee..si tratta di esemplari di Barlia robertiana..ovviamente non le colgo xchè sono specie protette..
Immag358.jpg

Immag363.jpg

Immag372.jpg

barlia_robertiana_gra1.jpg


Scusate la pessima qualità delle foto, am ho dovuto accontentarmi della fotocamera del cel..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissimi gli iris,hanno delle foglie ciccie strepitose:love:
Capperino,ma dove vivi?Qui da me c'è da fare i saltoni se si trova una pratolina fiorita:squint:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Che spettacolo! Speriamo che siano ben protette e sorvegliate, una flora simile merita rispetto e tutella.:flower:

Grazie per le foto.
 

tano83

Apprendista Florello
SOno belli? Si...è vero...la cosa stupenda è trovarteli x caso davanti e vedere quante cose meravilgiose la natura riesce a fare...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Tano ciao, bellissimi sia iris che orchidee... ma sei mai andato a farti un giro nella faggeta e nella foresta di roverelle? Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di andare... soprattutto in questo periodo! Il Gargano è uno spettacolo! Se vai dalle parti di vico puoi anche ammirare i Pini Neri che trovi solo li... sono una meraviglia!
 

tano83

Apprendista Florello
A Carpino non ci sono ancora andato, ma la faggeta la conosco bene..come quasi tutto il Gargano...
Sai, di questi periodi, se vai al bosco di San Matteo trovi una distesa di narcisi tra gli alberi che sembra quasi neve x quanti ce ne sono!!! Per non parlare delle tantissime varietà di orchidee che cominciano a fiorire da ora, e i lilium!!!!

Io adoro il gargano, e la fascia che va da manfredonia alla montagna è tra le più suggestive...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
A san matteo ci sono stato ma non ho mai visto la distesa di narcisi... me la sono persa!:cry:
E' vero che quella parte è suggestiva... vedi nascere dal tavoliere la montagna... Congiglio a tutti di andarsi a fare un giro Sul Gargano. La varietà di piante che si trovano è quasi illimitata! Uno spettacolo!
 
S

Surfinio

Guest
Il Parco nazionale del gargano è meraviglioso... sei molto fortunata a viverci nei paraggi, la vegetazione spontanea è a dir poco spettacolare!
 

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi, che dirvi...venite da queste parti x pasqua!!!...troverete una natura a dir poco lussureggiante!!!!
 
Alto