• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori recisi

valentina

Giardinauta
Forse questo quesito non è proprio pertinente al forum, ma vorrei sapere se conoscete qualche segreto per conservare in casa i fiori recisi. Ne ho sentite di tutte, ma non so se siano suggerimenti veritieri: chi dice di mettere l'aspirina effervescente nell'acqua, chi il bicarbonato, chi di passare i gambi sotto l'acqua calda e quant'altro, ma io solo solo che a volte i fiori mi durano moltissimo mentre altre volte il giorno dopo averli comprati sono già flosci e orrendi. Forse dipende solo dalla serietà di chi li vende?
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
alcune settimane fa un fiorista mi ha regalato una cartina di 3 cm da mettere nell'acqua dei fiori recisi (fatta proprio di carta!). molto scettica l'ho immersa nel vaso e dopo un po' ha iniziato a rilasciare una sostanza bianca. risultato: i miei fiori sono ancora bellissimi. non so di cosa sia composta ma è portentosa!!
 
B

Bacarospa

Guest
...e allora vi svelo un segreto da fiorista...nel vaso dove volete collocare i fiori mettete un goccio di varichina e poi sciaquattatelo bene, eliminate la varichina (rimarra sicuramente un velo in fondo) e mettete l'acqua e i fiori (questo vi permetterà di conservarli al meglio e evitare anche cattivi odori dal vaso).......dopo qualche giorno (in media due) togliete i fiori e con un coltello ben affilato tagliate trasversalmente un pezzettino di gambo...rifare il procedimento con la varichina!
Infine, quando si può, collocarli in un luogo riparato e fresco...d'estate o comunque quando le temperature sono miti (di notte) si possono tranquillamente mettere in terrazza!!!
Detto questo vi dò un'altra dritta, chiaramente i fiori che si trovano dal fioraio possono avere già qualche giorno...e quindi durare meno (anche se a prima vista possono sembrare freschissimi...spesso vengono tenuti in celle frigorifere che rallentano il naturale decadimento!)...ma di certo il fioraio non vi mentirà se gli chiedete qual'è il giorno in cui arrivano i fiori e eventualmente potete anche richiede il tipo preferito.......contente voi e contento il fioraio :D
 

Similar threads

Alto