• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di dimensioni ridotte

brush87

Aspirante Giardinauta
Salve ho da un anno una rosa "Principessa Farah", pianta bellissima i cui fiori sono veramente incantevoli e di buone dimensioni. La rosa viene concimata con il NutriOne liquido (nella modalità consigliata sul prodotto) e si trova alloggiato in un vaso esposto a sud est.
Quest'anno ho avuto una rosa a maggio veramente splendida e 3 rose ad agosto piccolissime.
Anche la fioritura di settembre,a giudicare dalla dimensione dei boccioli, sembra poco Interessante.
Cosa posso fare?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

brush87

Aspirante Giardinauta
Sì, ho tagliato le rose sfiorite e ho tagliato anche lo stelo fiorifero. IMG_20200910_180439.jpg

D

Davide N.

Guest
Non preoccuparti, la tua rosa sta benissimo. Per di più è stata piantata solo l'anno scorso, è normale che all'inizio sia meno performante!

brush87

Aspirante Giardinauta
Questa è la prima rosa avuta a giugno.
In questo periodo devo intensificare le concimazioni ?
576ad9678873eafca74176ca2251f635.jpg

sabryina

Giardinauta Senior
Le rose sono su un unico stelo o su più steli differenti?
Perché se la linfa viene divisa su un unico stelo diviso su più boccioli, è normale che la "forza vitale" viene suddivisa. Su unico stelo ne viene uno e di dimensioni importante.
Un'unica correzione: si chiama "Imperatrice Farah" :D

sabryina

Giardinauta Senior
Già,scusami per l'imprecisione, il fiore è su un unico stelo.

Allora è tutto nella norma. Tra la prima e le seguenti fioriture c'è sempre differenza.
Non concimare troppo, perché il troppo concime porta inesorabilmente ad avere problemi anziché rinvigorimento.
In inverno stallatico, a fine febbraio/inizio marzo concime granulare a lento rilascio (così garantisce per tutta la stagione di fioritura il corretto quantitativo).

brush87

Aspirante Giardinauta
Allora è tutto nella norma. Tra la prima e le seguenti fioriture c'è sempre differenza.
Non concimare troppo, perché il troppo concime porta inesorabilmente ad avere problemi anziché rinvigorimento.
In inverno stallatico, a fine febbraio/inizio marzo concime granulare a lento rilascio (così garantisce per tutta la stagione di fioritura il corretto quantitativo).
Ci sono concimi più indicati di altri?

Alto