• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori dell'Hydrangea paniculata "stipati" per l'inverno

Datura rosa

Guru Master Florello
Tanto mi piacevano sulla pianta
IMG_20180907_123508.jpg

tanto mi piacciono ora che li ho essiccati assieme a delle roselline in un barattolone in attesa di finire in un grande portavasi in rame (rimasto troppo tempo all'esterno e ora da pulire:eek:) per portare l'autunno in casa
IMG_20181024_151102.jpg

IMG_20181024_151112.jpg

Mentre questi, raccolti oggi, si sono avvicendati agli altri per l'essiccazione e finiranno anche loro con della Gypsophila, anch'essa essiccata, in una grande coppa in silver a casa di mia cognata.
IMG_20181024_151120.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Terminato di essiccare i fiori dell'Hydrangea paniculata, sto provando ad essiccare altro "materiale" vegetale

IMG_20181106_202856.jpg

Ho tagliato delle bacche di Nandina anche se temo che, seccandosi, le palline possano staccarsi (qualcuno ha esperienza con l'essiccazione delle bacche?): un paio di rametti di Skimmia e dei rami di Rincospermum che se si seccassero correttamente sarebbero interessanti perché hanno delle forme "arzigogolate" essendo enormi crescite di rami completamente avviticchiati tra di loro e sciolti.

Sto facendo una ricerca sui metodi di essiccazione dei fiori (ho trovato la possibilità di farlo con quelli tipo pressato con il microonde) e mi piacerebbe conoscere qualche vostra esperienza.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sono andata ad informare ed ho etto che le bacche di Nandina domestica sono tossiche sia per l'uomo che per gli animali (chi dice leggermente, chi pesantemente) per cui metterò a seccare i rami nella stanza da lavoro dove non faccio entrare i mici in modo che se dovessero seccare e cadere, trovandosele in casa non possano mangiarne.
In giardino è un altro discorso, molte piante sono tossiche (Ortensie, Oleandro,Azalea, Ciclamino, Rododendro, Dracaena, ........) ma non le vedono come una novità o una crocchetta o simili ("uh che bello che è....me lo mangio!!) sapendo anche distinguere d'istinto cosa mangiare e cosa no.
In casa lo trovo più pericoloso.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sai Datura i fioriture secche non li avevo mai considerati veramente belli perché li definivo piante morte che mai potevan portare qualche gioia o forma di vero decoro. . . Infatti nelle mie composizioni floreali miste era davvero raro aggiungere questi vicino alle vitalità delle piante vive . . . Ma vedendo queste piante d’autunno che hai raccolte ,curate anche semplicemente messi in dei vasi e soprattutto “ portare l’autunno in casa” dato un gran senso e valore mi ha smovuto dai miei cannoni e vedute in proposito,infatti un po’ con occhi nuovi li comincio ad ammirare le loro forme ,i loro colori che lentamente accesi passano su colori neutri ma non spenti assolutamente mi hanno portato a pensare che anche loro fan parte della natura e la natura fa parte di loro così come noi sottinteso ne facciamo anche parte ,contengono una bella atmosfera e creano anche l’armonia ,grazie :V
 
Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
quando si raccolgono le ortensie per farle essiccare, magari mantenendo un po' del loro colore? metodo? grazie in anticipo. Anna
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le ho raccolte ad ottobre.
Ti consiglio, però, di cercare in rete un buon modo di mantenerle a lungo. A me sono durate solo 3 mesi e poi hanno cominciato a perdere i picoli fiori nonostante le avessi spruzzate ripetutamente con la lacca per capelli.
 
Alto