• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori autun-invernali

berni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono tornata da pochi giorni ..ed ahimè ho le lacrime agli occhi per quello che vedo nel balcone... geranei circondati dalle malefiche farfalline..
surfinie e gazanie ..caput..
Ma per fortuna qualcosa è in buone condzioni, plumbago bignonia viburno rincospermo begonie...
Vabbè ricominciamo ...dall'autunno.. che cosa si può piantare già da adesso per avere una bella fioritura anche in inverno ? oltre ai ciclamini naturalmente, rrei qualcosa di ricadente con esposizione al sole dalle 11 ale 15.00 .
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
di ricadente non saprei.
Io in inverno utilizzo appunto i ciclamini e quest'anno ho comprato tanti ellebori orientali colorati, rossi, bianchi, rosa e bianchi puntinati di rosa.
Ci sono poi i bulbi di bucaneve (galanthus nivalis), i crochi, che da me fioriscono i primi di marzo, i pié di gallo (eranthis hyemalis).
come rampicante c'è sempre la possibilità del gelsomino di San Giuseppe, jasminum nudiflorum, che fiorisce in inverno con fiori di un bel giallo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a beh, certo, in un vaso più grande potresti mettere una camellia sasanqua. Fanno fiori più piccoli rispetto alle altre, ma sono profumati e fioriscono prima, in genere a gennaio febbraio.
 
S

scardan123

Guest
Bravo pallino, mi hai fregato, volevo dirla io!
Anche il cotoneaster non è male, fa delle belle bacche ornamentali.
Ci sono poi anche rose che fioriscono fino a novembre in friuli (quindi a roma anche, di certo!), come the fairy e satina, ad esempio
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ricadente : il sedum palmeri. non tanto per i suoi fiori gialli primaverili, ma perchè è una pianta grassa che senza chiedere nulla si mantiene tutto l'anno, si espande facilmente e fa una buona base di verde sul balcone
In autunno mi piacciono i cavoli ornamentali alternati alle eriche (alternando rosa e bianco). ciao bacarat
 

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri suggerimenti, avrei optato per il cavolo ornamentale e le eriche, non l'ho mai avuti, ma posso piantarli gia da adesso?
Ciao
 

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie Pallino, aspetterò un pò di fresco allora ,perchè dalle temperature è piena estate qui a Roma.
Saluti
 
Alto