• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore sconosciuto

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum. Io e mia moglie abbiamo fatto la "follia della nostra vita" acquistando un piccolo, splendido (almeno per noi lo è) terreno in liguria. Vista incantevole, piante da frutta e ulivi, cinghiale che ci fa visita, 3 pozzi, farfalle colorate ovunque ecc.ecc. Ne abbiamo per almeno 20 anni ma era proprio il nostro sogno.
Stiamo ripulendo tutto dalle erbacce e ovviamente ci divertiamo moltissimo.
Dopo questa breve presentazione vengo al dunque.
In questa opera di pulizia abbiamo trovato questi fiori che non riusciamo ad identificare. Mi date una mano?

sconosciuto1.jpg

sconosciuto2.jpg

Vorrei aggiungere che sono stati trovati domenica scorsa come potete vedere dalla data sulla foto, prima, almeno da luglio, non avevamo visto nulla.

Grazie dell'aiuto.

A presto.

Stefano e Paola

coccinella40

Master Florello
Benvenuti nel forum Stefano e Paola:froggie_r :froggie_r Inserite la località nel profilo così avrete informazioni anche in base al vostro clima:hands13: :hands13: Non posso aiutarvi , xkè non conosco il genere di fiore:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
E' l'Amaryllis belladonna, grossi bulbi profondi, fioritura autunnale precedente alle foglie.
Congratulazioni per il terreno e molta invidia per i tre pozzi (l'acqua in Liguria è preziosissima)!
kiwoncello

lobelia

Florello Senior
Se la vita non è fatta per realizzare i sogni....in bocca al lupo, per la vostra nuova casetta, per il giardino da progettare e per gli anni che trascorrerete lì.
Noi aspettiamo di farci le nostre belle chiacchierate con voi e di vedere foto e foto del vostro giardino, com'è ora e come diventerà...
Un saluto.

kiwoncello

Master Florello
Vorrei aggiungere che i bulbi di questo fiore storicamente così apprezzato in Liguria sono eventualmente spostabili d'estate, quando le foglie sono ormai ingiallite, altrimenti possono restare per sempre nello stesso posto. Io quando hanno le foglie ben sviluppate li pacciamo con abbondante stallatico vecchio, il che li aiuta per la prossima fioritura.
PS Non gioirei troppo per le visite dei cinghiali che buttano all'aria ogni cosa, muretti a secco inclusi....
kiwo

stefanomotta

Giardinauta
Grazie di cuore a tutti per l'accoglienza e a kiwoncello per le precise indicazioni botaniche. Domenica andiamo giù di nuovo (siamo della provincia di como) e speriamo di vedere l'amaryllis belladonna in fiore.

Per i cinghiali sono daccordo...... arano tutto e tirano giù i muretti. Provvederemo al più presto con una recinzione adatta a loro.

Ciao, a presto.

Stefano e Paola

Alto